Bobby Mack & The Night Train – Red Hot And Humid cover album

Questa intraprendente label olandese non ci ha permesso solo di ritrovare vecchie glorie minori della musica americana, Marc Benno, Lee Clayton, Mason Ruffner, ma di scoprire anche uno dei segreti del Texas. Finalmente viene pubblicato il live, Red Hot And Humid, di questa band che ha raggiunto una notevole popolarità a livello locale grazie proprio ad uno dei live-show più intensi, accattivanti e spettacolari offerti nella pur ricca Texas-area.
Ed in effetti Bobby Mack, cantante-chitarrista, autore e leader di questo robusto e collaudato quartetto ha poco da invidiare come personalità ai grandi della scuola texana,
Lo prova ancora una volta, dopo le ottime registrazioni in studio, questo live datato ’91. Red Hot And Humid lo ripropone alla guida dei Night Train — Jimmi Pate, batteria, Larry Lutz, basso, e Richard Klein, organo Hammond — alle prese con un solido blues con le consuete influenze rock e di musica nera di ogni genere.

Mantenendosi sempre ad alti livelli espressivi e con un impatto sonoro di grande effetto, Bobby rivisita Ray Charles e Freddie King, Hooker e Magic Sam, alternandoli con il proprio repertorio originale.
La sua chitarra, supportata magistralmente dall’Hammond, spazia cosi dal più tipico Texas-blues sino al r&b dei Sixties, dal soul con influenze New Orleans sino alle sonorità più classiche del blues-rock contemporaneo. Traspare però la costante ricerca di catturare lo spirito della musica che suonano, offrendo in cambio una partecipazione emotiva totale.
In presa diretta, senza ausilio di tecnologia, come tengono a sottolineare, Bobby Mack & Co. firmano un grande live con queste caratteristiche. Altamente raccomandato a chi subisce il fascino della chitarra texana ed a chi considera l’uscita di un nuovo album di Bugs Henderson un evento!

Provogue PRD 70692 (Blues, 1994)

Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Link amici

Comfort Festival 2024