Bois Sec Ardoin With Balfa Toujours - Allons Danser cover album

Le famiglie Ardoin e Balfa sono tra le più conosciute nella terra francofona della Louisiana, la prima creola, la seconda cajun. La collaborazione musicale tra le due famiglie inizia negli anni ’60 quando Alphonse ‘Bois Sec’ Ardoin e Dewey Balfa s’incontrano.
L’album vede quindi la partecipazione di Steve Riley alla batteria e dei Balfa Toujours con Christine Balfa (figlia di Dewey) alla chitarra, voce e triangolo, Dirk Powell al violino, basso e canto, Kevin Wimmer al violino e Mitchell Reed al triangolo. Alphonse ‘Bois Sec’ Ardoin naturalmente suona la fisarmonica e canta e ci meraviglia per la sua insospettabile creatività, abilità e destrezza per un ‘artista anziano’ ormai ultra ottantenne!
Questo progetto oltre a far collaborare artisti vecchi e nuovi, dá la possibilità di riunire anche due tradizioni quasi simili ma diverse come quella cajun e quella creola (musica zydeco). Il repertorio è composto da brani quasi tutti tradizionali ed il brano d’apertura e di chiusura Allons Danser è firmato da Canray Fontenot.
Ecco allora La Valse à Austin Pitre, Sundown Special, Le Fond De Culottes e Jongle à Moi.
Bois Sec Ardoin invece firma alcune canzoni come Duralde Rumble, Fais Pas Tout Ca e Larobe Barrèe. Non mancano brani importanti e tradizionali come Lacassine Special dove canta Christine Balfa e Sundown Special.
L’album è prodotto da Dirk Powell dei Balfa Toujours. Il suono è maledettamente tradizionale ed anche l’avvento ed il supporto dei Balfa Toujours non muta l’atteggiamento dei protagonisti e la stessa Christine Balfa tiene fede alla musica tradizionale senza alcuna conversione ad un sound più moderno.

Rounder 6081 (Cajun, 1998)

Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 28, 1998

Link amici