Brandi Carlile – The Firewatcher’s Daughter cover album

Brandi Carlile è una cantautrice consolidata nella musica folk-country americana, genere che la rispecchia e che le ha permesso di arrivare al pubblico e al successo con i suoi primi quattro album. E’ anche un’artista determinata e dotata di quella forza volitiva che le permette di affrontare nuove sfide con una buona dose di coraggio, ma soprattutto con la consapevolezza di avere le carte in regola per poter osare.
In questo suo quinto lavoro The Firewatcher’s Daughter, distribuito dalla ATO Records, Brandi Carlile interrompe la linea continua dei suoni folk a cui ci aveva sino ad ora abituati e decide di sconfinare andando ad esplorare terreni musicali differenti. Costruisce così, in collaborazione con i fratelli gemelli Tim e Phil Hanseroth, un album ribelle, intenso e diretto, composto da 12 tracce che vanno a toccare ritmi e generi diversi creando una novità musicale nel suo bagaglio discografico.

L’uscita dell’album è preceduta dal singolo The Eye, un brano acustico raffinato che si snoda sulle perfette armonie vocali dell’artista e dei compagni di viaggio di lunga data. E’ un brano che segna definitivamente il sodalizio del trio e ne consolida l’unione come forse prima non era mai accaduto.

Le altre undici tracce vengono inserite nell’album senza seguire una precisa sequenza ma alternandole tra loro per ritmi, andando da quelli pacati e distesi dei brani come I Belong To You e Beginning To Feel The Years a quelli più accelerati e grintosi di Wherever Is Your Heart e Alibi, per poi passare all’apice più rock mai inciso dall’artista con il brano Mainstream Kid, incontrare il country/rock/western con The Firewatcher’s Daughter sino a chiudere l’intero lavoro con la splendida ballata Murder In The City unica traccia che non proviene dalla penna dell’artista e dei gemelli, ma ripescata negli archivi musicali dei bravissimi Avett Brothers.
The Firewatcher’s Daughter è un album portentoso che conferma il coraggio, la passione e le abilità musicali dell’artista e dei fratelli Hanseroth.

ATO 0882223724 (Folk, Singer Songwriters, 2015)

Paola Accordini, fonte TLJ, 2024