Brewers Droop - The Booze Brothers cover album

I Brewers Droop erano un gruppo sorto sul finire degli anni ’60 nei pubs inglesi nell’area urbana di High Wycombe.
Realizzarono un album nel 1972 ma subirono ben presto altri cambiamenti di formazione. Ad una audizione a Nags Head (High Wycombe) si presentarono oltre 30 chitarristi desiderosi di entrare nel gruppo ma con la Gibson rossa fu scelto un musicista che dopo aver suonato soltanto poche note destò una grande impressione, il suo nome era Mark Knopfler.
I Brewers Droop con la nuova line-up, Mark Knopfler alla chitarra ed un nuovo bassista Steve Norchi e la produzione di Dave Edmunds registrarono alcuni nuovi brani che possiamo finalmente ascoltare in questo CD, incisioni che erano in parte già state pubblicate nel 1989 dalla Red Lightnin’ Records in un’edizione con solo 10 canzoni.

Questa nuova pubblicazione della Castle Classics dei Booze Brothers (Brewers Droop) aggiunge 4 ‘bonus tracks’: Bite The Bullet, Real, You Don’t Want Me Tonight e soprattutto Cajun Girl con il leader John Mackay alla chitarra. Una pub-rock band coi fiocchi. Splendida Rock Steady Woman, un rock-blues con l’organo di Steve Darrington in evidenza e la chitarra di Mark Knopfler che anticipa le sonorità dei futuri Dire Straits. Louise è un cajun-rock con Steve Darrington alla fisarmonica, Alimony Slim e Big Ron voci soliste e Dave Edmunds in veste di produttore.

The Brewers Droop anticipano di qualche anno il suono degli Electric Bluebirds e dei Balham Alligators, il ‘cajun-rock’ o il cosiddetto ‘pub-rock inglese’. Pick Withers, qui presente in alcuni brani You Make Me Feel So Good e What’s The Time alla batteria e agli ‘spoons’ (cucchiai), lo ricordiamo è stato in Italia il batterista dei Primitives di Mal, in piena era beat anni ’60 e sarà il primo e fortunatissimo batterista dei Dire Straits, soprattutto nel loro primo LP Dire Straits del 1978, disco prodotto da Muff Winwood (fratello di Steve Winwood) e comprendente un hit mondiale come la splendida ed insuperabile Sultans Of Swing.
Mark Knopfler con The Brewers Droop suona in Where Are You Tonight, My Old Lady un blues di Nick Gravenites e Rocky Steady Woman. Una vera ‘good rocking cajun band’ con diversi musicisti all’altezza della situazione, eccelsi strumentisti come John Mackay (guitars, vocals e basso) e Steve Darrington, autore della maggioranza dei brani presenti in Booze Brothers come accordion, mellotron, organo, piano, sax e clarinetto.

La maggior parte delle incisioni sono effettuate ai Rockfield Studios, a Monmouth nel Galles, dove Dave Edmunds negli anni ’70 ha prodotto il meglio del pub-rock inglese (Flamin’ Groovies, Foghat, Deke Leonard, ecc). Stiamo parlando dei Rockfield Studios di Charles e Kingsley Ward, quest’ultimo produttore in questo CD dei Brewers Droop di numerosi brani quali You Make Me Feel So Good, Where Are You Tonight, My Old Lady, Louise co-prodotta con Dave Edmunds ed altri ancora. Un disco intrigante con 14 brani supportati da un già maturo ‘cajun-rock’, del blues e del rock sotterraneo. La musica del gruppo alterna con stile efficace soprattutto motivi originali e qualche ‘cover’ come Midnight Special, My Old Lady e Sugar Baby.

Sono gli anni dei Man, dei Ducks Deluxe di Sean Tyla, di Mickey Jupp, dei Kursaal Flyers ed altri ancora ma i Brewers Droop di Mark Knopfler e Dave Edmunds (chiamati i Booze Brothers) e di John Mackay e Steve Darrington si confermano gruppo assai tenace e tra i primi depositari dell’imminente boom del ‘pub-rock’ inglese (anni 1975-1978) con un pizzico ed un magico tocco di cajun che non guasta di certo, anzi lo rende ancora più vivo ed appetibile.
Il fascino del pub-rock, se ancorato alla roots-music americana e dalla tradizione inglese, è, come in questo caso, realmente irresistibile. Il tempo non lo riesce ad intaccare.

Castle CLA 428 (Cajun, Roots Rock, 1997)

Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 21, 1997

Ascolta l’album ora

Link amici