Brooklyn Cowboys - Doin' Time On Planet Earth cover album

Parlando di un gruppo di altri tempi in chiave country-rock, ora possiamo tranquillamente citare questo anomalo supergruppo di veterani. I Cowboy di Brooklyn sono Walter Egan, chitarrista west-coastiano che ha legato il suo nome a hits come Magnet And Steel e la celeberrima Hearts On Fire, resa immortale dalla coppia Gram Parsons e Emmylou Harris, Buddy Cage, pedal steel che ha legato il suo nome ai New Riders Of The Purple Sage, Michael ‘Supe’ Granda, già bassista degli Ozark Mountain Daredevils, Fredrough Perry, un altro personaggio noto della scena country-rock, autore o co-autore con Egan di molti brani di Doin’ Time On Planet Earth, il tastierista-accordionist Michael Webb (Stacey Earle, Mark Stuart, Neal Coty) e la vocalist nashvilliana Joy Lynn White, considerata una delle più belle voci dell’altro country.
Non sempre cinque professionisti, bravi e preparati, offrono un risultato uguale alla somma di ogni singolo componente, ma i Brooklyn Cowboys, grazie anche alla centrata e dinamica produzione di un altro veterano, Al Perkins, superano ogni aspettativa. Non solo possiamo riascoltare la sempre magica Hearts On Fire, dove Egan e la White si assumono con grande naturalezza un ruolo non facile da sostenere in una country-ballad che lascia ancora il segno sottolineata da interventi di accordion, Webb, e pedal steel, lo splendido Cage, ma un’altra song legata a Gram Parsons. Si tratta di Carolina Calypso, un brano del ’73 scritto da Gram con Egan, che ha sapori antichi ed un ritornello difficile da dimenticare.
Echi rock Byrdsiani a parte, Doin’ Time On Planet Earth è un lavoro di spessore, straripante di armonie vocali, magico pedal steel sound, che esalta ora l’honky tonk sound, ora le sonorità country, antiche reminiscenze di west-coast. Difficile trovare di più e di meglio nell’altro country!!

Leap LCD-101-8C (Country Rock, 2000)

Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 35, 2000

Ascolta l’album ora

Link amici