Bruce Henderson - The Wheels Rolls cover album

Bruce Henderson, cresciuto in Oklahoma, formatosi musicalmente ad Austin, è un cantautore che ulula ancora alla luna newyorkese, anche se oscurata dai grattacieli. Carismatico front-man dei High Plains Drifters, una delle più belle realtà della scena roots-rock della Grande Mela, Henderson firma The Wheels Rolls, un esordio solista di tutto rispetto. Le sue dinamiche ballads portano una ventata di freschezza nel panorama cantautorale East-coastiano. Hank Williams e Joe Ely si intrecciano in questo personaggio la cui personalità sembra in grado di far rivivere, in una grande città, le aperte, secche, ventose immagini di un realistico South-West.
Accompagnato da una band di grandi professionisti – quasi tutti membri della Saturday Night Live house-band come G. E. Smith (Dylan) e Andy York (Mellecamp), chitarre, Charlie Giordano, tastiere, S.Pelton e F.Ossola, sezione ritmica, Dave Mansfield, violino e pedal steel – Henderson tratteggia ritratti dolci-amari di personaggi e paesaggi del West.

Il viaggio poetico-musicale di Henderson evidenzia il contrasto tra le desolate, assolate ma accoglienti praterie, il country, e la dura e grigia solitudine tra la folla, il folk-rock urbano ed il r’n’r. Nelle sue canzoni traspare il desiderio di evasione, il profondo significato, quasi una allegorica necessità, del ‘viaggio-fuga’ fuori dalle grandi realtà urbane per trovarsi e ritrovarsi (Texas Or New Mexico e City Folk).
Le pulite e lineari architetture sonore di Bruce Henderson ben si adattano anche al rock (I Can Drive), ed un ruolo determinante hanno G.E. Smith & Co., ma il meglio lo ottiene quando il terso e pulito country-feeling illustra psico-drammi immortali, storie, romantiche o drammatiche, che avrebbero potuto cantare anche i suoi immaginari mentori (Big Moon, The Wheels Rolls).
Un personaggio che piace a Robert Altman.

Paradigm PME 009 (Country Rock, 1997)

Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 24, 1997

Ascolta l’album ora

Link amici

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

CHIARI MUSIC FESTIVAL

EBC 2025

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025