Bruce Robison - Long Way Home From Anywhere cover album

Deve esserci qualcosa nell’acqua di Bandera, Texas, che favorisce la creazione di talenti quali i fratelli Robison, Charlie e Bruce. Di Charlie si disquisisce altrove nella rivista, mentre del buon Bruce – alla sua terza prova discografica – ci occupiamo qui e volentieri.
Marito della country singer Kelly Willis, ospite ovvia alle background vocals, Bruce è dotato di una voce calda e piena, che ben si adatta alle composizioni di stampo cantautorale  quali Drivin’ All Night Long, Just Married, Travelin’ Soldier, Trouble (dove i riferimenti vocali a Jackson Browne si sprecano), What Did You Think o Emotionally Gone, senza per questo risultare inadatta ad episodi diversi per impostazione stilistica.
Una per tutte: la conclusiva Long Way Home From Anywhere, corposo e tipico country-rock, giocato su tematiche elettroacustiche ben supportate dalle voci che si fondono nel ritornello, il tutto condito da un’atmosfera che pesca abbondantemente nelle sonorità dei primi Eagles, ultimamente chiamati come muse ispiratrici da diversi nomi nuovi del roots-rock più country-oriented.
Non per niente steel guitar, dobro e lap steel sono in mano al ‘vecchio’ Dan Dugmore, blasonato gregario alle corti più importanti del primo country-rock californiano. Il title-track resta comunque fra i momenti più alti del CD. Poco al disotto troviamo però brani della caratura di Red Letter Day, ripresa dal secondo CD senza l’arrangiamento fiatistico (discutibile) della versione originale, o di The Good Life, roccioso country shuffle che vedrei bene interpretato da Johnny ‘Country Caruso’ Bush.
Prova più che godibile quindi, per il nostro texano che merita di entrare di diritto nei vostri – necessariamtente capienti – scaffali di CD. Da stivare nel reparto ‘ASCOLTI FREQUENTI’.

Lucky Dog CK 69173 (Singer Songwriter, Alternative Country, 1999)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 58, 2001

Link amici

Comfort Festival 2024