Annie, Jeannie e Marie Burns sono tre sorelle di Ithaca, New York. Se amate le McGarrigles, non perdete tempo con le note di un povero cronista che cerca di dar senso con parole alle emozioni che queste tre ragazze sanno offrire.. Fate vostro questo Close To Home, gioiello formato da tre voci capaci di armonizzare come poche su temi musicali che spaziano nella musica americana toccando folk, country, gospel, r & b, rock e tutto lo scibile della tradizione musicale occidentale.
Tre voci, tre cantanti ed autrici, tre personalità femminili intelligenti e sensibili pronte a dispensare emozioni senza soluzione di continuità. Non stupiamo alle dichiarazioni di Ianis Ian: “Se potessi dividermi in tre, io vorrei essere le Burns Sisters.” Sono un complimento, ma anche l’accostamento a qualcosa di bello e sublime che innalza di conseguenza sé stessi.
L’universo musicale delle Burns Sisters travalica i confini dei generi citati per creare, grazie a sonorità acustiche impreziosite dagli impasti vocali delle loro voci, qualcosa di unico e sublime che solo coloro che hanno la magia dell’armonia sanno creare. Chi è sensibile al fascino delle voci femminili stia attento al ‘canto delle sirene’: cantano e incantano. Gli arrangiamenti vocali e strumentali delle loro canzoni sono così particolari e curati che ammaliano qualunque sia il genere musicale cui si avvicinano.
Superbe contemporanee folk-songs, country-ballads senza tempo, qualunque cosa prenda corpo dalle loro voci, è sublime, perfetto. Close To Home, delicato frutto che si sviluppa, brano dopo brano, grazie alla presenza di pochi ma centrati strumentisti guidati dal produttore Rich DePaolo, personaggio in grado di offrirci un raro distillato di armonia.
Philo PH CD 1178 (Folk, Singer Songwriter, 1995)
Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 11, 1995
Ascolta l’album ora