Hazel Dickens & Alice Gerrard - Hazel & Alice cover album

Doverosa riedizione della Rounder dell’ormai introvabile vinile del 1973, a distanza di più di vent’anni l’album non ha perso il suo fascino e la sua vitalità. Hazel ed Alice iniziarono la loro carriera nel 1962 alla Fiddlers Convention di Galaxy, Virginia, rinverdendo con gran successo le glorie della Carter Family in anni in cui il cantare al femminile nell’ambito country non aveva vita facile. E’ grazie a loro che il ‘cerchio non si è spezzato’ e oggi possiamo capire da dove siano partite figure come Laurie Lewis ed Allison Krauss.

Dopo il loro fortunato inizio, la coppia Hazel and Alice non si fermò alla riproduzione dei vecchi standards, guardando da una parte allo ‘high and lonesome sound’ del bluegrass e dall’altra ai nuovi autori (di allora) dell’ambito country-folk, non trascurando di proporre brani propri. Il loro vocalismo non solo è impeccabile, ma profondamente emozionante e va oltre la perfezione tecnica delle grandi signore di Nashville arricchendo la voce di quella – come dire? – cattiveria, sincerità, che eravamo abituati a sentire solo dai grandi vecchi del bluegrass. Anche per questo il disco ebbe un travolgente successo per la piccola Rounder (20.000 copie), senza trascurare la presenza dei musicisti loro abituali collaboratori qui presenti: Mike Seeger (marito peraltro di Alice), Tracy Schwarz, Lamar Grier.

L’importanza di questo disco nella storia del country e del folk revival è stata paragonata a quella del leggendario The Outlaws per le frontiere che ha aperto in anni ormai lontani e per l’ispirazione che ha dato alle grandi voci femminili di oggi. Che voi seguiate l’old time, il bluegrass o il country & western Hazel & Alice è un prezioso tassello da aggiungere alla vostra musica prediletta.

Rounder CD 0027 (Singer Songwriter, Country Acustico, Old Time Music, 1995)

Luigi Grechi, fonte Out Of Time n. 11, 1995

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024