Annie, Jeannie e Marie Burns, tre sorelle di Ithaca, New York, hanno esordito con Close To Home cui è seguito in un breve lasso di tempo In This World, sempre per la Philo. Si sono rivelate epigono americano, nella formula come nello spirito delle celebri McGarrigles. Tre voci capaci di armonizzare, ma, soprattutto, la sensibilità ed il gusto nello spaziare nella musica americana toccando folk, country, gospel, r&b, rock per arrivare, a ritroso nello spazio e nel tempo, sino alla tradizione musicale europea.
Tradition, collection di canzoni, vecchie e nuove, dedicate alle festività appena passate, si inserisce perfettamente in questo quadro. Tre voci, tre cantanti ed autrici, tre personalità femminili intelligenti e sensibili pronte a dispensare emozioni senza soluzione di continuità, celebrano tali feste passando sopra barriere religiose, culturali, etniche. Il messaggio si può riassumere e condensare nel più classico, ma sempre valido, “Love, peace & happiness”.
Al di là della capacità emozionale del Natale, della suggestione delle festività, cantate e celebrate con trasporto e passione dalle angeliche voci delle Burns Sisters, con il contributo di un eterogeneo cast di musicisti, lascia il segno la disponibilità di queste musiciste verso mondi e culture diversi dai loro. Un viaggio nei secoli attraverso la tradizione popolare e quella colta riarrangiando motivi che vanno dai più noti ai più oscuri. Dalla Persia all’lrlanda, dal Tibet a Israele, dalla cultura afro americana a quella europea, sino alla loro usuale dimensione espressiva, le Burns Sisters cantano la ‘tradizione’.
Un impasto unico e sublime chiamato ‘armo nia’ dove, oltre a voci femminili, si fondono quelle dei bambini; brani sacri e profani, preghiere e canti in lingue e forme diverse ma comprensibili a chiunque sappia ascoltare.
Philo PH 1208 (Folk, Singer Songwriter, 1997)
Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 25, 1998
Ascolta l’album ora