Carlo Massarini. Absolute Beginners

E’ il titolo di un pezzo di David Bowie e della trasmissione di Carlo Massarini su Virgin Radio. Centinaia di interessantissime storie che spiegano canzoni fondamentali, quelle che hanno segnato più profondamente il percorso del rock e in particolare quelle considerate seminali per l’evoluzione del rock & roll. Le stesse raccontate alla radio ma riscritte, tutte più lunghe perché arricchite di ulteriori informazioni e curiosità.
Il volume di Carlo Massarini è diviso in cinque parti, la prima riguarda le radici nere, Robert Johnson, Muddy Waters, Wynonnie Harris, Louis Jordan, Ray Charles… La seconda è dedicata al Rock & Roll, una cinquantina di brani di Elvis, J.L. Lewis, Eddie Cochran, Everly Brothers e tutte le altre star della golden age del genere… La terza al cantautorato folk, Bob Dylan, Kingston Trio, Joan Baez… La quarta al Beat e ai Sixties, un’altra cinquantina di canzoni prodotte soprattutto dagli artisti della British Invasion, oltre naturalmente a quelli che facevano surf e al ricco sottobosco garage americano. Infine la parte più sostanziosa, dedicata al classic Rock, che si chiude nel 1969.
Un libro ben scritto, storie fantastiche raccontate da un grande professionista che per decenni ha contribuito ad arricchire la cultura musicale di generazioni di italiani grazie a trasmissioni televisive e radiofoniche sempre interessanti.

Hoepli, 2016

Maurizio Faulisi, fonte Chop & Roll n. 27, 2016

Link amici