Carol Fran & Clarence Hollimon – See There cover album

See There! è il secondo album per questa coppia di veterani, frutto di due distinte sessions: a New Orleans la prima, ad Austin la seconda. La citazione delle due sessions è d’obbligo, visto che il suono che ne è scaturito è frutto di due scuole diverse.
Naturalmente l’esuberanza del canto di Carol Fran è intatta in ambedue i casi, così come le frasi della chitarra di Clarence Hollimon. Ma il suono che quest’ultimo crea assieme all’ormai leggendaria sezione ritmica dell’Antone’s di Austin è unico: basta ascoltare il bellissimo strumentale Blabs e il classico You Got Me Dizzy di Jimmy Reed, che vede Hollimon protagonista al canto.

Curiosa è la storia di questo duo, che dopo essere apparsi nello stesso concerto nel 1957, si sono rivisti 25 anni dopo, decidendo di fare coppia nella vita e nella musica. Per quanto riguarda le differenze stilistiche, il risultato del CD è estremamente gradevole, la voce di Carol padroneggia i suoni, sia che canti nello stile funky tipico della Louisiana, sia in quello blues del Texas della session di Austin; la sua voce è dotata di un timbro caldo che la rende facilmente riconoscibile.
Il contributo di Hollimon alla riuscita di questo disco non è minore. Egli ha partecipato a incisioni memorabili per il blues (Further On Up The Road con Bobby Bland e Next Time You See Me con Jr. Parker) ed è autore di uno splendido supporto sonoro: ascoltate il suo fraseggio in Mean & Evil, il punto più alto di questo album, o nell’interessante Are You Serious?.

Se qualche volta i prodotti della Black Top soffrono di un’eccessiva omogeneità di suoni (troppo sovente il suono di questa etichetta è fatto dalla stessa house band, rischiando di comprimere la personalità dell’artista), non è sicuramente il caso di See There!. Se amate il blues, questo CD è sicuramente degno di apparire nella vostra discoteca.

Black Top CD BT 1100 (Blues, Soul, Texas Blues, 1994)

Umberto Tonello, fonte Out Of Time n. 4, 1994

Link amici

EBC 2025

EBC 2025