Carrie Hassler è una delle più interessanti nuove voci in ambito bluegrass, dotata di un timbro particolarmente caldo e modulato, brava sia nelle ballate sia nei brani più movimentati. Ha debuttato nel 2006 sotto la produzione di Jim Van Cleve con un disco che, grazie al singolo Seven Miles From Wichita, l’ha proiettata nell’olimpo del genere. Due anni dopo con CHHR 2, sempre con il producer del suo esordio, ha confermato talento e maturità, inserendosi in un circuito, quello dei festival bluegrass, particolarmente impegnativo e gravoso, distinguendosi per lucidità e caparbietà. Ora, con questo terzo disco senza la presenza degli Hard Rain, prosegue con sempre maggiore duttilità un percorso che sicuramente le porterà riconoscimenti anche nel panorama country più acustico e tradizionale.
The Distance, pur nella sua stringatezza, è un disco ottimo, composto da canzoni firmate da grandi autori e suonato da una serie di sidemen efficacissimi, da Tim Stafford alla chitarra acustica a Ron Stewart, banjo e fiddle, dal mandolino di Alan Bibey alle magiche armonie vocali di Dale Ann Bradley. La produzione di Steve Gulley, che duetta nella splendida Eugene & Diane composta da Carl Jackson, è ispirata come non mai e cuce un suono limpido e poetico, semplice e comunicativo.
Il disco inizia con una ingegnosa rilettura di Luxury Liner di Gram Parsons che qui riassume tutte le peculiarità di uno squisito bluegrass e prosegue con All I Have To Do Is Breathe della coppia Stafford/Gulley, una canzone in cui Carrie dà il meglio di se in una performance appassionata. Catch My Breath è una country song scritta da Bobby Boyd, autore le cui canzoni sono state riprese da Garth Brooks, George Strait e Patty Loveless, e impreziosita dalla steel guitar di Terry Crisp, Keep Your Memory Warm è accorata, giocata sul filo delle emozioni, Give My Love rimanda a certe cose di Alison Krauss, Get Me Over You è classicamente bluegrass mentre The Distance chiude un lavoro che avremmo voluto certamente più lungo.
Una conferma per un’artista che è ormai più di una promessa.
Rural Rhythm RUR-1092 (Bluegrass Moderno, Country Acustico, 2012)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2013
Ascolta l’album ora