Cedar Hill - Stories cover album

Stories è il loro debutto con la Hay Holler Records, ed il titolo è quanto mai azzeccato. Storie di vita, d’amore e di dolore, storie che parlano di fatti e di situazioni personali e di tutti i giorni, come nella più classica consuetudine della musica bluegrass. Ed i Cedar Hill queste esperienze le vogliono e le sanno raccontare bene: quasi tutti i brani sono originali, otto con le loro firme ed altri con quelle di amici, con una concessione al padre della loro e della nostra musica, Bill Monroe, del quale propongono l’eterna Close By.
Il suono non è sempre bello pieno come sarebbe doveroso attendersi e mancano un po’ di grinta, ma le voci sia maschili sia femminili sono gustose, assortite e ben miscelate, indubbiamente il loro punto di forza. Inoltre interessanti ed elaborati sono due strumentali, Leavin’ Egypt dai toni epici e Flowers Creek (con il banjo che pare una macchina per scrivere guidata da un esperto dattilografo: questa è l’impressione all’ascolto, provare per credere) a firma di due componenti della band, rispettivamente del mandolinista Frank Ray e del banjoista Kenny Cantrell. Gli altri musicisti sono Lisa Ray al fiddle ed alla voce, Ali Keisler al contrabbasso e Mel Besher alla voce solista, mentre il ruolo di chitarrista è riservato all’ospite Robert Bowlin, ex componente del gruppo.

Il gruppo proviene dal Missouri e, pur con diverso organico, è nato con Frank Ray già nel 1967. Ora, dopo altri due discreti dischi, Journey Of Faith e A Home Made For Me, stanno cercando di salire nella scena internazionale della musica bluegrass (Echo Mountain è senz’altro un brano da zona calda della classifica), però manca loro ancora qualcosa: sono bravi, raccontano storie cariche di emozioni, ma come si diceva prima, a volte manca un po’ di profondità di suono.

Hay Holler 1369 (Bluegrass Tradizionale, 2004)

Claudio Pella, fonte TLJ, 2010

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025