Bob Cannon definisce Cool Christmas Blues “il definitivo blues-jazz-r&b album delle festività natalizie”. Come dargli torto dopo aver ritrovato questo superbo cantante-pianista alle prese con le celebri Please Come Home For Christmas e Merry Xmas Baby, che aprono il CD proiettandoci immediatamente nel mondo musicale di questo caposcuola che ha lasciato un’influenza tangibile su soul e bluesmen di più generazioni, da Ray Charles a Sam Cooke.
Accanto ai suoi popolari brani sul tema, possiamo ascoltare un’intera sequenza di songs, più o meno sentimentali, legate al Natale ed alle festività (avevamo già assaporato qualcosa in Just A Lucky So And So). Ma temi romantici e nostalgici, pieni di sentimento, non disturbano nelle sue asciutte e personali interpretazioni, con piano e voce in evidenza, e si trasformano in un’opera ricca di soul-ballads e brani di grande atmosfera che riascoltiamo con grande piacere anche fuori dal contesto che le ispira.
Entertainer di gran classe, Charles Brown riesce a sublimare queste songs tanto in chiave blues-soul che jazz. Determinanti sono Clifford Solomon e Bobby Forte, cui si devono i preziosi interventi al sax tenore, ed il misurato chitarrista Danny Caron, che arricchiscono in diverse occasioni la collaudata formula dell’elegante piano-trio.
La voce vellutata di Brown, scivola su queste songs con grande gusto e soul feeling andando ben al di là della formale ed impeccabile raffinatezza espressiva che gli sappiamo abituale.
Pur ripercorrendo numerosi suoi standards, Charles vi aggiunge ogni volta qualcosa grazie ai levigati arrangiamenti, alle virtù degli strumentisti, e ultime, ma non di minor importanza, alle doti di impareggiabile vocalist e pianista che, nonostante la veneranda età, continua a brillare di luce propria. Cool Christmas Blues; not for Christmas only!
Bullseye Blues CDBB 9561 (Blues, Soul, 1994)
Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 7, 1994