Originariamente pubblicato per l’etichetta Blue Rockit, finalmente viene ristampato in compact disc questo A Reunion Live della Charles Ford Band. L’esordio dal titolo omonimo per la Arhoolie Records ci aveva fatto scoprire una nuova e fresca band ed un talento: il chitarrista Robben Ford. Il giovane Robben aveva poi intrapreso una scintillante carriera solista, soprattutto come session-man (Joni Mitchell, Yellojackets, Miles Davis), mentre mi era sembrata un po’ fiacca la sua produzione discografica nella seconda metà degli anni Settanta (escludendo le collaborazioni con il bluesman Jimmy Whiterspoon).
In questo ‘live’ del Settembre 1982 troviamo una band in gran forma, alle prese con un blues elegante e raffinato, in alcuni punti ‘jazzato’, come nella lunga Forty Days And Forty Nights ed in Lookin’ For A Woman, una composizione dell’armonicista Mark Ford, qui in bella evidenza.
La formazione del gruppo è rimasta quella del disco d’esordio con accanto ai citati Mark e Robben il terzo Ford, Patrick, alla batteria e Stan Polplin al basso. Il grande dominatore comunque è Robben, chitarrista qui finalmente dedito alle scale bluesistiche, un asso dello strumento, al tempo sottovalutato ed oggi universalmente acclamato. Il suo solismo è fluido e creativo, mai scontato ed inoltre è accompagnato da un ‘canto’ convincente. A Reunion Live si conclude con Dance With Me di B.B. King (non inclusa nel disco originale) che sembra essere fatta apposta per mettere in evidenza le sue enormi qualità tecniche. Nonostante ciò la Charles Ford Band è un gruppo equilibrato, in grado di soddisfare sia i palati più esigenti, quanto i bluesmen più ‘veraci’ per un innato feeling che solo i grandi musicisti come i fratelli Ford dispongono.
Crosscut CCD 11043 (Blues, 1994)
Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 7, 1994