Country Gentlemen - Sugar Hill Collection cover album

Persino i Beach Boys e i Rolling Stones, in quanto a longevità, devono levarsi il cappello al cospetto dei Country Gentlemen: data della loro formazione, 4 luglio 1957! Ma a differenza di molte bands attive da decenni, comprese le due citate, i ‘Gents’, pur riproponendo il loro stile di ‘modern bluegrass’ da ben 38 anni, non soffrono di quella inevitabile senilità che spinge i pionieri della musica a riproporsi con continue autocelebrazioni fini a se stesse: riescono ancora oggi ad offrire un bluegrass fresco, attuale e, per l’appunto, moderno.
I loro numeri potrebbero sbalordirvi: quello relativo alla quantità dei dischi prodotti, quello degli Awards guadagnati lungo il cammino, quello dei musicisti che hanno fatto parte della band; ed è infatti il nome di alcuni di questi ultimi che può ancora meglio farvi capire la qualità della musica che i Gents sono riusciti a produrre in tutti questi anni: John Duffey e Tom Gray (Seldom Scene), Jimmy Gaudreau (Tony Rice Unit), Bill Emerson, Doyle Lawson, Ricky Skaggs, Jerry Douglas…. può bastare, o vado avanti…? Sono solo 34!

Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, hanno inciso 3 albums per la Sugar Hill, e un altro (una ‘original members reunion’) nel 1989. I due, presenti per intero (20 pezzi) in questa ‘collection’, sono Sit Down Young Stranger e River Bottom, entrambi molto belli anche se parecchio diversi, soprattutto per via della registrazione, per l’aggiunta della batteria nel primo, e anche per le differenti formazioni. I due LP originali sono da tempo fuori catalogo, quindi il CD si rivela una ghiotta occasione per ripescare questa storica bluegrass band in uno dei suoi momenti più felici; canzoni d’autore, classici country, tradizionali, gospel e anche rock’n’ roll (Honey Don’t di Carl Perkins). Consigliato!

Sugar Hill SH 2207 (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Progressivo, 1995)

Maurizio Faulisi, fonte Out Of Time n. 12, 1995

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024