Cowboy Junkies - The Caution Horses cover album

The Caution Horses è il risultato della terza fatica discografica dei Cowboy Junkies, gruppo canadese emergente di new country. Il gruppo formato dai fratelli Timmins (Margo, Michael e Peter) e da Alan Anton ci presenta un album dolcissimo, ricco di sentimento e poesia: otto pezzi nuovi più due cover d’autore (Powder Finger di Neil Young e You Will Be Loved Again di Mary Margareth O’Hara, pure lei di Toronto).
Il disco propone testi particolarmente belli; i protagonisti delle canzoni dei Cowboy Junkies sono personaggi spesso incapaci di uscire dalla prigione che loro stessi si sono costruiti: amori impossibili o promesse troppo grandi per essere mantenute conducono a situazioni apparen­temente senza uscita che diventano però meno drammatiche nel momento della risoluzione finale.

Non si tratta di un lieto fine, ma di un aggiustamento della situazione senza velleità di romanticismo, con una consapevolezza di rimpianto e l’accettazione del dolore.
Il testo di ogni pezzo si presta ad un accompagnamento musicale particolare; ciò che cambia non è tanto la melodìa, che rimane costantemente triste e nostalgica quanto gli strumenti che la creano.
Al di là della continua presenza della fase ritmica (basso e batteria) si alternano con gusto e competenza armonica, chitarra, violino, mandolino, accordeon, dobro e steel guitar perfettamente amalgamate in un’atmosfera di grande intensità lirica.
Ma il vero strumento onnipresente è la voce di Margo che costituisce il filo conduttore, l’amalgama dell’intero album.
La duttilità e la capacità interpretativa della sorellina danno corpo all’anima del lavoro che viene assecondata dal resto del gruppo con molta attenzione.
Rispetto all’album precedente i Cowboy Junkies dimostrano più maturità, The Caution Horses è un disco lineare, ben congegnato e soprattutto ben prodotto.
Qualche ingenuità strumentale attribuita loro nei concerti dal vivo viene evidentemente perfettamente occultata in un prodotto professionalmente perfetto.

Sun Comes Up, It’s Tuesday Morning ‘Cause Cheap I How I Feel / Thirty Summers / Mariner’s Song / Powder Finger / Rock And Bird / Witches / Where Are You Tonight/ Escape Is So Simple / You Will Be Loved Again

PD 90450-BMG (Alternative Country, 1990)

Roberto Caselli, fonte Hi, Folks! N. 41, 1990

Ascolta l’album ora

Link amici