Larry Sparks & The Lonesome Ramblers - The Testing Times cover album

Album gospel sobrio e rilassato, vario nelle atmosfere e finalmente non troppo Stanley nel suono.
E’ evidente che The Testing Times mi piace, e penso possa piacere anche a coloro che fino ad oggi hanno trovato la musica di Sparks al tempo stesso troppo anonima e imitativa.
La voce di Sparks è notevolmente maturata, e ció è evidente nella metá di questo album non costituita da reissues, e si è fatta piú sicura e personale: il ricordo di Carter Stanley è ancora presente nel fraseggio e abbellimenti, ma non è tale da soverchiare la personalitá di Sparks.
Anche lo stile di chitarra di Larry è piú preciso e raffinato, ed è efficacemente messo in mostra in molte occasioni.
La scelta dei sidemen è varia, comprendendo abituali compagni di lavoro di Sparks quali Wendy Miller, Art Stamper, Dave Evans, Ralph meadows e Mike Lilly, altri sidemen meno noti, come Wendell Bartley e John Masters, e addirittura Ricky Skaggs in un paio di cuts.
Il tono generale dell’album è piuttosto elevato, e molto si avvantaggia della ben dosata diversitá di atmosfere, tempi e arrangiamenti.

Un tocco tipicamente Stanley è offerto dall’arrangiamento solo strumentale di Are You Washed In The Blood, cosa curiosa per un gospel, a ben vedere, ma spesso presente nei concerti di Ralph.
The Testing Times è piacevole e rilassante all’ascolto e questa sua caratteristica di pacata serenitá si rende particolarmente evidente, quindi ancora piú gradita, in pezzi sobri e misurati come I Want To Die Easy, Lord, The Testing Times, o la lenta e dolce Family Bible.
Il mio giudizio positivo si spinge addirittura a comprendere un suggerimento: se non avete mai ascoltato niente di Larry Sparks provate con questo album; non è il gospel mozzafiato di Doyle Lawson & Quicksilver, nè quello tradizionale di Bill Monroe, ma è ottimo gospel, suonato bene, cantato bene, soprattutto sentito profondamente: vale la pena di provare.

Rebel 1611 (Bluegrass Tradizionale,1983)

Silvio Ferretti, fonte Hi, Folks! N. 3, 1983

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025