Girls From The North Country mostra la classe cristallina, i perfetti intrecci vocali e l’intrigante musicalità di Sheila Carabine e Amanda Walther, alias Dala, duo che proviene dal freddo Ontario, Canada, e che ha saputo affermarsi anche negli States grazie ad alcuni lavori di qualità. L’album in questione, inciso dal vivo, è un lavoro interamente acustico registrato per uno special televisivo dallo stesso titolo trasmesso dalla PBS e unisce materiale originale ad interessanti cover, dando lustro ad una proposta gustosa e assolutamente invitante.
La base folk viene spesso filtrata attraverso una sensibilità pop che deriva anche dalla giovane età delle protagoniste che comunque non nega radici profonde e preziose. Da qui provengono le cover proposte, dall’iniziale Girl From The North Country di Bob Dylan a Both Sides Now di Joni Mitchell, dal traditional irlandese Red Is The Rose a The Weight della Band di Robbie Robertson, quest’ultima interpretata con l’ausilio delle altre ‘northern girls’, Oh Susanna e The Good Lovelies. Rimarchevole come scelta e come versione è Heart Like A Wheel, gioiellino firmato da Anna McGarrigle e molto tempo fa ripreso con successo anche da Linda Ronstadt.
Le Dala nei loro concerti spesso hanno ripreso materiale di loro conterranei, dai già citati Joni Mitchell e Robbie Robertson a Neil Young e Gordon Lightfoot che creano quella che è da considerare la base e l’ispirazione del loro sound. Tra gli originali sono da sottolineare Marilyn Monroe, Anywhere Under The Moon, Sunday Dress, Horses e la radio-friendly Levi Blues, tutte ricche di melodico appeal e di una grazia notevole.
Come nota di cronaca possiamo ricordare che le canzoni di questo disco appaiono anche in un DVD dallo stesso titolo che documenta la trasmissione citata.
Compass 7 4588 2 (Country Folk, Folk Revival, Singer Songwriter, 2011)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2011
Ascolta l’album ora