Arrivato tardi alla ribalta internazionale, questo soul-singer di Lafayette, Louisiana, sta recuperando il tempo perduto grazie a Scotto Billington.
Dopo averlo scoperto, grazie ad un vecchio 45 giri in un juke-box, gli ha prodotto Louisiana Soul Man, sempre per la Bullseye, ed ora gli assembla un altro superbo cast di musicisti e di ballads dei migliori autori in questo ambito per Willing & Able.
Dalton Reed, soul man classico dal background culturale di matrice gospel, ha così modo ancora una volta di valorizzare al meglio le proprie doti espressive e le enormi capacità vocali.
Egli riesce ancora una volta a catturare lo spirito del southern-soul grazie ad una serie di brani originali che portano firme celebri come Bonnie Hayes, Ellis Hall, Dan Penn e Jonnie Barnett.
I brani sono sapientemente arrangiati, nella tradizione più autentica di questa musica, e Dalton si avvale di Michael Toles, chitarrista di Al Green ed Isaac Hayes, di Lee Allen Zeno, bassista con i Buckwheat Zydeco e session-man tra i più richiesti, e Bill Samuel, sax ed arrangiamenti dei fiati, a supportare la sua Louisiana-band.
Willing & Able conferma tutte le doti di un interprete di stampo classico. Reddinghiano dalla voce armoniosa e levigata ma capace di estrarre grinta e carattere dove occorre, la cui fama ha rapidamente valicato i confini della Lafayette-area.
Grande ammiratore di Otis Redding, Ray Charles e Sam Cooke, ma capace di esprimersi in una dimensione semplice, pura e diretta che è, da sempre, la dote migliore di ogni soul-singer, Dalton Reed si può considerare come uno dei migliori e più dotati interpreti dell’attuale scena soul.
Bullseye BB CD 9547 (Soul, 1994)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 4, 1994