Dar Williams - In The Time Of Gods cover album

Dar Williams, cantautrice nativa di Mount Kisco nello Stato di New York, ha da più di un ventennio calcato le scene di una delle più importanti realtà musicali americane, quella di Boston, Massachussetts, città nota per una particolare sensibilità verso la canzone folk. Voce intensa e ricca di sfumature, una scrittura in cui vengono trattati temi come rapporti interpersonali, religione, crescita e formazione con tatto e profondità, influenze sonore che conglobano folk e pop in eguale misura, queste sono le caratteristiche di una discografia che ha regolarmente proposto dischi mai banali e che spesso l’hanno vista collaborare con altri grandi colleghi, da Lucy Kaplansky a Richard Shindell coi quali ha formato un trio notevolissimo.

In The Time Of Gods conferma la bontà di quanto detto prima con dieci canzoni che si mantengono oltre la media e che si avvalgono della produzione misurata di Kevin Killen, della concretezza di una band veramente interessante e della presenza di Shawn Colvin alle armonie vocali in The Light And The Sea e di Larry Campbell al dobro in You Will Ride With Me Tonight, due tra i momenti migliori del disco. This Earth, Summer Child e Storm King nella loro estrema eleganza e poesia sono altri tre momenti da ricordare anche se l’album nella sua interezza e coesione è da considerare riuscito, a mio parere uno dei punti più alti della produzione di Dar Williams.
Motivo in più per consigliare, a chi apprezza i nomi citati quali riferimento, un’artista meno nota di altre sue colleghe ma capace di coinvolgere l’ascoltatore con semplicità ed efficacia.

Floating World FREEM5039 (Folk, Singer Songwriter, 2012)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2012

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024