Dave-Alvin-&-Phil-Alvin---“Common-Ground” cover album

Una delle sorprese discografiche più gradite degli ultimi tempi. Eravamo ormai rassegnati, nonostante i live pubblicati nel 2002 e 2004 potessero farci sperare che i dissapori che a metà anni ’80 spinsero i due fratelli a sfasciare i Blasters fossero cosa passata, col trascorrere del tempo ci eravamo ormai convinti che un riavvicinamento non fosse più possibile. E invece no, grazie al cielo è arrivata la smentita.
Ci voleva un progetto che facesse riscoprire a entrambi la loro infanzia – cosa di cui Dave durante il loro concerto del 31 ottobre 2013 ha continuato a parlarci per tutta la serata -, che potesse fargli rivivere l’emozione dei primi ascolti degli artisti afroamericani che conquistarono il loro cuore, quando giovanissimi si avvicinarono alle radici della musica americana.

Big Bill Broonzy aveva un posto speciale nella scala dei preferiti, insieme a Big Joe Turner e Wynonie Harris. Dobbiamo ringraziare lui, è Big Bill ad averli rimessi insieme.
Una raccolta di reinterpretazioni dei classici di Broozy, non potevamo sperare nulla di meglio dai fratelli Alvin.
Da All By Myself a Saturday Night Rub attraverso gemme quali Key To The Highway e I Feel So Good, Phil e Dave Alvin ci hanno regalato un meraviglioso disco di roots rock, blues e rock & roll, in equilibrio tra acustico ed elettrico, che trasuda passione e amore. Quello di due fratelli che sono tornati a guardarsi negli occhi.

Yep Rock (Rock & Roll, Blues, Blues Rock, Roots Rock, 2014)

Maurizio Faulisi, fonte Chop & Roll n. 17, 2014

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024