Da quando Bob Wills nel lontano 1939 portò alla ribalta la sua creatura, concepita in seguito al matrimonio fra le sonorità jazz e quelle tipiche del country & western, con il classico senza tempo intitolato San Antonio Rose, il genere western-swing ha perpetuato sé stesso grazie ad una moltitudine di gruppi e solisti i quali, in tempi successivi, si sono fatti carico di portare avanti l’eredità del grande Bob.
Negli ultimi trent’anni la fiaccola è stata appannaggio del novello tedoforo Ray Benson e dei suoi longevi Asleep At The Wheel, ma se andiamo a ritroso nel tempo troviamo anche il chitarrista Dave Stuckey. Questo suo Get A Load Of This segna il ritorno alla sala di incisione insieme al suo vecchio partner Deke Dickerson nel ben noto Dave and Deke Combo (formazione che aveva acquisito un certo seguito nei circuiti western-swing della West Coast), attualmente appartenente alle stessa etichetta, la Hightone.
Il sound è gradevolissimo e molto grintoso. Lo stesso Dave lo descrive come “twin fiddles, twin guitars, lap steel, piano, bass and drums…” Quanto di più vicino all’Western-Swing si possa ascoltare di questi tempi e la nostra opinione concorda senza dubbio.
Lo affiancano in questa stimolante proposta Elana Freeman (voce e fiddle) e Whit Smith (chitarra e voce), due terzi della band di Austin nota come Hot Club of Cowtown, Dave Biller (ex-chitarrista di Dale Watson ed attualmente militante negli Asylum Street Spankers), Jeremy Wakefield (steel guitar e voce alla corte di Wayne ‘the train’ Hancock), Jake Erwin (contrabbassista della band di Kim Lenz), l’onnipresente batterista al femminile Lisa Pankratz ed il pianista T.Jarrod Bonta.
Ben quattordici sono le tracce presenti nell’album e tutte sono ugualmente pervase dalla voglia di fare buona musica dei personaggi coinvolti nel progetto in questione ed altrettanto evidente è il rispetto con il quale questi professionisti si accostano a questa espressione musicale.
A parte Lookin’ Around e Some Of These Days, rallentate rispetto al passo predominante del disco, il ritmo si mantiene su livelli piuttosto veloci, fino a culminare nel finale di Beauty Is As Beauty Does, davvero irripetibile.
HMG/Hightone HMG3010 (Western Swing, 2000)
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 54, 2000