David Llewellyn & Ida Kristin - Songs Around The Kitchen Table cover album

Già dal titolo, Songs Around The Kitchen Table, si immagina lo spirito e le emozioni di queste sessions, di questi piccoli quadretti di vita e di rapporti interpersonali. L’intimità, la semplicità e le tenerezza dell’animo umano sono sviscerati in queste canzoni da una coppia di cantanti ed autori le cui voci e sensibilità hanno trovato un punto di contatto efficace e godibile. L’americano David Llewellyn e la svedese Ida Kristin si sono incontrati nel 2008 nella nazione scandinava e hanno unito i loro sforzi per proporre ballate folk rilassate e melodicamente azzeccate e con questo loro debutto confermano quanto le loro personalità si fondano in maniera naturale.

Just Surrender, Coffee Shop Song, This Morning Blues e Only God Knows sono perfetti esempi di quanto detto, storie ordinarie ma significative di amore ed amicizia con sullo sfondo l’America di provincia più vera e sincera. Accanto ci sono alcune riuscite cover, scelte con attenzione e gusto ed inserite con intelligenza a formare un insieme coeso: 59th St. Bridge Song (Feelin’ Groovy) arriva dal repertorio di Simon & Garfunkel, The First Time (Ever I Saw Your Face) è il classico del folksinger scozzese Ewan McColl mentre Turn! Turn! Turn! è l’indimenticabile rilettura di Pete Seeger dal Libro dell’Ecclesiaste, ripresa anche dai Byrds degli esordi. Dancing della coppia Sofia Echegaray e Grace Pettis è certamente meno famosa ma non meno pregevole, un’altra ballata da incorniciare per grazia e gentilezza.
Ad arricchire queste sessions ci sono poi alcuni ottimi sidemen della scena acustica di Nashville, dove il disco è stato inciso, da Tim Lorsch al violino e cello a John Mock alla fisarmonica e al tin whistle, dal bassista Dave Jacques già con John Prine alla pianista Catherine Styron Marx e al dobro player Robin Ruddy, tutte presenze discrete ma che nobilitano un disco estremamente gradevole.

Norna Music/Dabhand IKP201101 (Folk, Singer Songwriter, 2014)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2015

Ascolta l’album ora

Link amici

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

CHIARI MUSIC FESTIVAL

EBC 2025

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025