Nativo del Texas, Davis Buescher ha rinunciato ad una promettente carriera di allenatore di una squadra di football di college, per dedicarsi ad un impegno musicale a tempo pieno. Le proposte contenute in questo CD coprono uno specchio piuttosto ampio: si va dall’Hank Williams dell’iniziale Long Gone Lonesome Blues alla rodeo song Heaven Sent, co-firmata da Garth Brooks e Jennifer Pierce (con un’introduzione – ma non solo quella – di chitarra acustica arpeggiata che molto ricorda lo smash hit di The Thunder Rolls), passando per quel malanno che affligge di preferenza gli organismi country che si chiama Honky-tonkitis, scritta da Ken Williams. Ancora da segnalare la gradevole e spigliata Boy Toy, partorita dalla penna di Jim Vest.
Il disco vede la luce grazie al mecenate Frank Wilson, boss della indie texana BSW Records, etichetta attenta ai talenti emergenti country (e non). Country music di spiccato cross-over verso i territori dell’easy listening di impatto più immediato ed epidermico, pur con qualche timido tentativo di uscire dal seminato più sfacciatamente commerciale.
Horizontal Two-step, scritta dal nostro esordiente e dalla di lui mogliettina, si ispira a tematiche western-swing (anche se Bob Wills è pur sempre lontano anni luce) con gradevoli steel-guitar e piano, mentre la batteria è decisamente troppo accentuata.
High & Dry si veste di sonorità che si rifanno a certe soluzioni ‘new country’, rendendola un possibile radio-hit, mentre la conclusiva Monopoly On My Love nulla aggiunge a quanto ci era stato propinato fino a questo momento.
Un dischetto carino e disimpegnato, gradevole finché si vuole, ma in giro ci sono moltissime cose decisamente superiori in quanto a peso specifico, quindi…, tirem innaz.
BSW CD9156 (Traditional Country, 1996)
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 38, 1997