Debbie Davies – Loose Tonight cover album

John Mayall, che di chitarristi se ne intende, la raccomanda nelle note di copertina: “Io credo che una certa reputazione attesti la mia abilità nel riconoscere chitarristi eccezionali. Uno di questi è Debbie Davies”. Una frase così, qualunque chitarrista blues la metterebbe sul biglietto da visita e non fa che accrescere la reputazione della ex-chitarrista del compianto Albert Collins cui Loose Tonight è dedicato.
Picture This, album d’esordio, ci aveva consegnato una interprete piena di grinta e blues-feeling, dotata di una tecnica brillante e con uno stile aggressivo, tagliente ed incisivo. Una cantante-chitarrista bianca di Los Angeles che suona come un veterano nero del Chicago West-side.

Certo i contrasti fanno sempre più effetto, ma anche in Loose Tonight Debbie Davies non mancherà di impressionare, tanto il cultore del rock-blues che l’appassionato purista più esigente, per la sua abilità alla Stratocaster.
Per chi ama le voci femminili poi, ecco pronta una voce calda e molto naturale, piena di passione ma senza enfasi capace di ‘sentire’ ed interpretare il blues.
Accompagnata da una poderosa nuova band, dove spicca in numerosi brani la sempre impeccabile armonica dell’ospite Greg ‘Fingers’ Taylor, Debbie Davies si conferma eccellente leader e punto focale, vocale e strumentale, di un blues-sound tra i più ricchi e godibili in circolazione.

Il suo Chicago-style, forgiato da lunghi anni di esperienze molto qualificate, è arricchito a livello espressivo da una sensibilità ed un gusto, oltre che una notevole conoscenza della materia, che le permettono non solo di scegliere altrove gli unici brani non originali del CD, Z.Z. Hill, Ace Adamas, Don Robey, ma di spaziare anche verso sonorità più southern, non senza accenti soul, r & b o funky. Una ‘signora’ bianca del blues da seguire!

Blind Pig BPCD5015 (Blues, 1994)

Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 7, 1994

Link amici