Del McCoury, Doc Watson Mac Wiseman - Mac, Doc & Del cover album

Mi permetto di dissentire da quanto Watson avrebbe dichiarato al termine delle registrazioni di Mac, Doc & Del, la prima occasione per questi tre musicisti di registrare insieme: “Sono stato coinvolto in tante session durante la mia carriera, ma qualcosa di magico é accaduto qui stasera”.
E’ chiaro come di fronte a Del McCoury, Mac Wiseman e Doc Watson, si sia tentati di usare iperboli fuori luogo. Gli anni passano, caro Doc: la voce in Little Green Valley non é più sicura come una volta e la versione di Black Mountain Rag, eseguita in duo con Ronnie McCoury al mandolino, oltre a sembrarmi abbastanza inutile, riserva dei cedimenti inaspettati. Fortunatamente la traccia successiva ci propone una I Wonder Where You Are Tonight ineccepibile come atmosfera e come esecuzione.

In generale le scelte non sono entusiasmanti. Fanno parte di Mac, Doc & Del brani meno noti e forse non particolarmente incisivi: sicuramente il lavoro poteva valere scelte più attente e meno banali. Il repertorio scelto oscilla tra canzoni ‘high lonesome’ ed il bluegrass mainstream.
Strumentalmente il disco é ovviamente ineccepibile: da non trascurare che ovviamente i musicisti che accompagnano i nostri tre sono tutti di rilievo. Spiccano Jerry Douglas (al dobro) e Rob (banjo) e Ronnie (mandolino) McCoury; normale amministrazione per Jason Carter al fiddle, Terry Eldridge alla chitarra e Mike Bubb al contrabbasso. Quanto ad Alison Krauss, la sua partecipazione é limitata ad alcune armonie vocali.
Vocalmente, le cose migliori le fa scoltare Mac Wiseman, con la sua voce che definirei ‘country’ tout-court: non a caso é stato in passato soprannominato ‘the Voice with a Heart’. Non particolarmente interessante la voce di Del McCoury, poco incisiva e spesso orientata verso l’high-tenor alla Monroe.

Sugar Hill SHCD-3888 (Bluegrass Tradizionale, Country Acustico, 1998)

Mariano De Simone, fonte Country Store n. 46, 1999