E’ una raccolta di brani tratti da 3 LP Rounder usciti negli anni ’80, esattamente: Cheers Of The Home Fires (1984), A Few Dollars More ( 1986) e Following A Feeling (1988).
All’interno della copertina sono riproposte, anche se solo parzialmente, le note originali, oltre a quelle, ultime, di John Hartley Fox. Il quale, così come gli altri luminari che lo hanno preceduto (Bill Vernon pace all’anima sua e Walter V. Saunders), tende a sottolineare la purezza stilistica del duo, la sua impostazione vocale che lo rende così inequivocabilmente ‘country’ e il suo grezzo ‘lonesome feeling’.
Tutto vero. Nonostante ciò, e la qualità alta di detti lavori, attualmente la coppia incide per la Old Homestead, un’etichetta sconosciuta quaggiù ma che vanta centinaia di titoli di registrazioni d’epoca e recenti, la cui caratteristica principale, sfortunatamente, è lo scarso livello delle produzioni, oltre che delle ‘confezioni’.
Sarà perché il duo oggi non ha più la forza espressiva di dieci anni fa, o perché hanno deciso di rendere più morbido (molle?) il loro impatto, comunque, quello che potrete ascoltare in questo CD credo debba essere considerato il meglio di quanto Delia & Bill siano stati in grado di proporre durante la loro carriera discografica.
Diciamo pure che buona parte del merito va rivolto ai Johnson Mountain Boys che li hanno accompagnati in tutti e tre gli episodi. Anzi, se vogliamo essere precisi, qui sì ascolta la prima e la seconda versione dei Johnsons, e, in ben cinque brani, pure i McCoury brothers (non i giovani, ma il papà e lo zio di questi): insomma, un discone. La cosa che fa incazzare è che i tre LP sono fuori catalogo, con zero probabilità che vengano ristampati, e che su questo bel CD abbiano deciso di metterci solo 14 pezzi, giusti per un normale album, pochi per una raccolta del genere.
Rounder 0427 (Bluegrass Tradizionale, 1997)
Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 42, 1998
Ascolta l’album ora