Derailers - Jackpot cover album

L’Austin Chronicle ha definito i Derailers “the next big thing in Austin country”. Sponsorizzati da Dave Alvin, dopo un esordio auto-prodotto, passano alla Watermelon. C è quanto basta per suscitare la curiosità di chiunque. La Watermelon è un’ottima label, Austin è la città musicale per eccellenza e Dave Alvin non si muove se non per produzioni di qualità. Non viene certo smentito da questo trio composto da Tony 0. Villanueva, voce e chitarra acustica, Brian Hofeldt, chitarra elettrica, e Vic Gerard, basso, epigoni di Buck Owens, George Jones, Merle Haggard, Elvis e Johnny Cash e latori di un country vivo e pulsante di ritmo.
Vengono dall’Oregon ma sono trapiantati ad Austin da anni, Jackpot è la loro occasione per dimostrare che hanno assimilato alla perfezione la country-music dei loro idoli ascoltata alla radio. Tony Villanueva è un cantautore di talento, nel suo songwriting vi è lo spirito del country tanto della west-coast che del Texas, ed è un front-man in grado di caratterizzare il sound di una band. Tutto il materiale è originale, contribuiscono anche Hofeldt, prezioso chitarrista e bravo ad armonizzare e Vic Gerard.

Dave Alvin non deve fare altro che incanalare l’energia di una band che conosce i ritmi del vecchio swing, del rockabilly e che suona old-time country con il piede schiacciato sull’acceleratore. Alla batteria siede Lisa Pankratz, Casper Rawls e Dave Alvin contribuiscono alle acustiche, Scott Walls è impareggiabile alla pedal-steel, Erik Horkanen, violino, e Mark Hallman, percussioni, completano il cast di un’impressionante esordio. Jackpot alterna brani che vanno dal rock alle ballads, passando per ogni sfumatura di country, con una naturalezza disarmante. Affrontando un repertorio non banale, che arriva alle radici del genere che interpretano, i Derailers mostrano di voler seguire le vie del vero country.

Watermelon 1051 (Honky Tonk, Bakersfield Sound, Alternative Country, 1996)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 15, 1996

Link amici