La Rounder ha fortunatamente ristampato Tradition, lavoro fondamentale non solo nella carriera musicale di Doc Watson ma anche documento per tutti gli appassionati della old-time music e delle radici della country music. Le registrazioni furono effettuate tra il 1964 e ’65 da Ralph Rinzler (recentemente scomparso). Il libretto che accompagna il CD, curato da A.L. Lloyd e dallo stesso Rinzler per l’edizione in vinile del 1977, illustra con ricchezza di dettagli la tradizione musicale di una tipica famiglia del North Carolina.
Negli anni ’20 e ’30, in un’epoca in cui industrializzazione e mezzi di comunicazione avevano profondamente modificato la vita altrove, nelle regioni più isolate degli Appalachi i montanari mantenevano ancora uno stile di vita ottocentesco, con valori e consuetudini antiche.
In una famiglia come questa le tradizioni musicali venivano gelosamente custodite e tramandate di generazione in generazione e Doc (vero nome Arthel L.) è nato nel 1923. Questa raccolta vede impegnati, oltre a Doc alla chitarra, banjo e voce, Gaither Carlton (il suocero di Doc) al fiddle e banjo, Arnold Watson al banjo, Dolly e Tina Greer (due lontane cugine) al canto ed infine il compianto figlio di Doc, Merle, alla chitarra.
Per ogni brano di Tradition le note indicano quale sia stata la fonte principale e qua e là nel CD si possono ascoltare introduzioni ai brani degli interpreti stessi.
Attenzione, questo è un disco etnico, da ascolto ma anche da studio: si potranno cogliere elementi come la somiglianza con il sound delle string bands degli anni ’20, ascoltare versioni insolite di ballate e confrontarle con altre più note, apprezzare arcaiche interpretazioni per fiddle e voce o per fiddle e banjo, o ancora brani solo vocali, come alcune ballate e canzoni per bambini.
Rounder CD 0129 (Folk, Traditional Country, Old Time Music, 1995)
Mariano De Simone, fonte Out Of Time n. 12, 1995