Dolly Parton – Halos & Horns cover album

La bionda e prosperosa Dolly Parton ritorna con il terzo album del nuovo corso ‘acustico-bluegrass’, dopo The Grass Is Blue e Little Sparrow che hanno ridato vigore alla sua carriera. Nulla da dire sullo spessore dell’artista: la sua voce è inconfondibile, una voce, un’interpretazione che arriva diritta al cuore, ed in ogni caso sempre molto professionale.

Il disco è parecchio intimista, e le storie di vita vissuta Dolly non solo le racconta ma le condivide con il cuore aperto. Un’opera pervasa dalla contrapposizione tra giusto e sbagliato, halos, aureole del paradiso e horns, corna dell’inferno.

L’etichetta è sempre la Sugar Hill, ma cambiano i musicisti, di provenienza sia country sia bluegrass. Il tutto è ottimamente suonato, anche se un po’ si sente la mancanza dei vari Bush, Thile, Douglas, Duncan, Sutton, Mills, Bales presenti nei due lavori precedenti: sembra quasi lei voglia far tornare in primo piano la sua voce rispetto agli strumenti. L’impronta complessiva è tuttavia molto ‘country’ anche se la strumentazione è rigorosamente acustica pur con qualche discreta percussione e qualche orchestrazione troppo sovrabbondante.

I brani sono, tranne un paio di cover, tutti scritti da lei, e sono veramente una grande canzone dopo l‘altra. Difficile fare delle scelte, ma si può segnalare Sugar Hill, ritmata e frizzante, These Old Bones, divertente e triste, I’m Gone, brillante e la maestosa Raven Dove.

L’ultimo pezzo è la cover di Stairway To Heaven, abbastanza fedele all’originale di Jimmy Page & Robert Plant anche se eseguita in modo più sofferto, più ‘gospelizzata’ (correttamente ‘gospel-flavoured’) si potrebbe dire, rispetto alla grandiosa interpretazione dei Led Zeppelin.

In definitiva un disco abbastanza nel segno della continuità con i due precedenti, e che accontenta senz’altro anche i fan della Dolly più country.

Sugar Hill 3946 (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Moderno, Country Acustico, 2002)

Claudio Pella, fonte Country Store n. 66, 2003

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025