Don Walser - Texas Top Hand cover album

Don Walser è uno dei nomi che dettano legge sulla tex-mex di Austin. Di lui ci eravamo già occupati in occasione di una doppia compilation proveniente dai pingui archivi della Watermelon ed è ora il momento di analizzare il nuovo lavoro del simpatico e panciuto chitarrista texano. La title-track, a firma dello stesso Don, è un felice connubio di sonorità honky-tonk e messicane, mentre il testo ci trasporta in ambiente rodeo; un accenno di yodel e via di steel guitar (Lucky Ocean). Wow!
Diversi i ripescaggi tra i classici: Tumbling Tumbleweeds (accreditata ad un celeberrimo Bob Nolan che si trasforma misteriosamente in Bob Nowlin – sarebbe come scrivere che Blowin’ In The Wind è stata composta da Bob Deelan anziché Bob Dylan), con Ray Benson alle background vocals, Mexicali Rose, When Heart Are You Breakin’ Now, il classicissimo shuffle di Wine Me Up (riportato come Wind Me Up per motivi che onestamente mi sfuggono), lo struggente evergreen Weary Blues From Waitin’ a firma Hank Williams, la zampettante rilettura di Divorce Me C.O.D. del grande Merle Travis con il fiddle di Johnny Gimble che duetta con la steel, per finire con una personale interpretazione del traditional Danny Boy in chiusura di album.

You Walk By e Signposts Of Life recano entrambe la firma di Don Walser e sono gradevoli esercizi che ben si collocano nell’ottica del repertorio del nostro, abituato a mietere consensi nei fumosi locali della capitale texana.
In tutta sincerità non ci sentiamo di gridare al miracolo, ci troviamo piuttosto di fronte ad un prodotto di consumo immediato ed adatto a chi si vuole avvicinare ad un tex-mex senza troppe pretese, che nel caso specifico molto mutua della country music, ma divertente da ascoltare e la musica di Don Walser ha il divertimento del suo pubblico come obbiettivo primario.

Watermelon WM 1048 (Traditional Country, 1996)

Dino Della Casa, fonte Out Of Time n. 15, 1996

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024