Continua l’offensiva gospel della mitica Specialty, riportata alla ribalta dalla Fantasy. Dopo una sfornata di cinque CD raggruppati nella collana Specialty Gospel Twoofer (due dischi rari in un CD), i curatori della label hanno dato il via ad un’altra collana di riedizioni dal titolo Legends Of Gospel arricchendo ogni compact di un libretto veramente esauriente dal punto di vista informativo e redatto dai migliori esperti di gospel in circolazione.
Ed è proprio a questa serie che appartiene il secondo dischetto di cui ci apprestiamo a parlarvi. Questa formidabile cantante è Dorothy Love Coates con il suo gruppo abituale, le Gospel Harmonettes (al loro secondo titolo nelle riedizioni Specialty). E’ assolutamente superfluo soffermarci sul dinamismo e sulle qualità vocali di questa favolosa interprete che riesce a regalarci emozioni da brividi in tutti i 24 brani che compongono Get On Board.
A questo proposito vale la pena ricordare a chi possedesse la prima raccolta di Dorothy Love che gli eventuali ‘doppioni’ provengono da sedute di registrazioni differenti e in effetti la presente versione di Get Away Jordan è molto più lenta di quella già pubblicata. Anche qui, comunque, ritroviamo brani con testi spiccatamente ‘ferroviari’ come Old Gospel Train, Get On Board e The Railroad mentre Untitled Instrumental è un blues vero e proprio con tanto di gruppo che accompagna splendidamente la vocalist.
Ad ogni modo, spaziando da un punto all’altro di questi fantastici brani (registrati tra il 1951 e il 1956) è tutto un festival di swing e di ritmo veramente entusiasmante, nel senso più puro del termine.
Per concludere, quindi, con il dischetto della Carr, questa è un’accoppiata splendida da non lasciarsi assolutamente sfuggire; neofiti e non, in quanto trattasi di vera e propria delizia per i timpani, e di questi tempi…!!!
Specialty Series CDCHD 412 (Gospel, 1992)
Moreno Matteoni, fonte Out Of Time n. 2, 1994
Ascolta l’album ora