Dorothy Love Coates – Get On Board cover album

Continua l’offensiva gospel della mitica Specialty, riportata alla ribalta dalla Fantasy. Dopo una sfornata di cinque CD raggruppati nella collana Specialty Gospel Twoofer (due dischi rari in un CD), i curatori della label hanno dato il via ad un’altra collana di riedizioni dal titolo Legends Of Gospel arricchendo ogni compact di un libretto veramente esauriente dal punto di vista informativo e redatto dai migliori esperti di gospel in circolazione.
Ed è proprio a questa serie che appartiene il secondo dischetto di cui ci apprestiamo a parlarvi. Questa formidabile cantante è Dorothy Love Coates con il suo gruppo abituale, le Gospel Harmonettes (al loro secondo titolo nelle riedizioni Specialty). E’ assolutamente superfluo soffermarci sul dinamismo e sulle qualità vocali di questa favolosa interprete che riesce a regalarci emozioni da brividi in tutti i 24 brani che compongono Get On Board.

A questo proposito vale la pena ricordare a chi possedesse la prima raccolta di Dorothy Love che gli eventuali ‘doppioni’ provengono da sedute di registrazioni differenti e in effetti la presente versione di Get Away Jordan è molto più lenta di quella già pubblicata. Anche qui, comunque, ritroviamo brani con testi spiccatamente ‘ferroviari’ come Old Gospel Train, Get On Board e The Railroad mentre Untitled Instrumental è un blues vero e proprio con tanto di gruppo che accompagna splendidamente la vocalist.

Ad ogni modo, spaziando da un punto all’altro di questi fantastici brani (registrati tra il 1951 e il 1956) è tutto un festival di swing e di ritmo veramente entusiasmante, nel senso più puro del termine.
Per concludere, quindi, con il dischetto della Carr, questa è un’accoppiata splendida da non lasciarsi assolutamente sfuggire; neofiti e non, in quanto trattasi di vera e propria delizia per i timpani, e di questi tempi…!!!

Specialty Series CDCHD 412 (Gospel, 1992)

Moreno Matteoni, fonte Out Of Time n. 2, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici