Recensione album di Douglas Dillard – “The Banjo Album” a cura di Remo Ricaldone 2012

Uno dei maggiori banjo player in assoluto, secondo solo a livello di importanza storica a Earl Scruggs e a Ralph Stanley, Douglas Dillard ha attraversato la musica americana delle radici con sagacia e passione legando il proprio nome a pagine indimenticabili come quelle con il fratello Rodney nei Dillards, con l’ex Byrd Gene Clark nella breve Fantastic Expedition a fine anni sessanta e a moltissimi altri progetti.

The Banjo Album rimane nella discografia di Douglas Dillard un capitolo storico e particolarmente apprezzata è questa ristampa, probabilmente quella definitiva che, con l’aggiunta di ben cinque bonus tracks, ne esalta qualità e freschezza, eccezionale pickin’ e godibile repertorio. Il disco è interamente strumentale, inciso negli storici studi Sunset Sound di Hollywood con una backup band straordinaria: Bernie Leadon alla chitarra acustica, John Hartford al fiddle, Don Beck al dobro, Red Mitchell al contrabbasso, Milt Holland alle percussioni e Gene Clark all’armonica fanno da contraltare al leader, sempre fluido, trascinante e nitido nelle sue performance. Da aggiungere a questa all-star band ci sono poi le apparizioni di Byron Berline a fiddle, chitarra e mandolino, Roger Bush al basso, Billy Ray Lathum e Rick Cunha alle chitarre, Vassar Clements al fiddle, tutti ispiratissimi come sempre.

Le bonus di The Banjo Album come detto sono cinque, dai traditional Cumberland Gap, Back Up & Push e Old Joe Clark alle classiche Dear Old Dixie di Flatt & Scruggs e Dixie Breakdown di Don Reno, brani che rendono opportuno l’acquisto di questo disco anche a chi possiede l’originale. Per chi non lo avesse è quasi un obbligo farlo suo, godendosi così versioni notevolissime di Foggy Mtn. Breakdown, Clinch Mtn. Backstep, Old Joe Clark, Runaway Country e molte altre.

Floating World FLOATM6124 (Bluegrass Tradizionale, 2012)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2012

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025