Nothin’ Fancy – Reflections cover album

Secondo lavoro sotto lo scudetto della Pinecastle per i Nothin’ Fancy, band che già due anni fa si era guadagnato una nomination come gruppo emergente per la IBMA con Once Upon A Road, disco che aveva piacevolmente stupito, se non addirittura meravigliato. E così è anche per questo Reflections. Line-up invariata e stessa formula, il loro è bluegrass contemporaneo ad altissimo livello, che smentisce decisamente il nome che hanno scelto per la band: le sensazioni all’ascolto sono tutt’altre. La parte strumentale è robusta e le voci, pur non provocando brividi di piacere, sono appropriate.

Vero valore aggiunto è il songwriting di Mike Andes, mandolinista e voce solista della band: ben dieci pezzi su di un totale di tredici portano la sua firma, brani molto vari, rivolti sia verso la tradizione sia verso la modernità, e tutti assai gradevoli. Da rimarcare Your Love Takes The Pain Away dal procedere lento e maestoso, Little Wooden Crosses emozionante e bellissima, I Want To Slow Dance With You dolce e morbida, supportata dalla viola e dal cello di Chris Sexton, piuttosto che Bushroe scritto apposta per esaltare il virtuosismo dei singoli o il pezzo di chiusura I Met My Baby In The Porta Jon Line, modernissimo e pungente.

Nelle restanti tracce spicca When The Roll Is Called Up Yonder, P.D. scritto da James M. Black nel 1893. Lo hanno inciso in molti, da Johnny Cash a Willie Nelson a Doc Watson, tuttavia a me aveva entusiasmato la versione di Jonathan Edwards nel lontanissimo 1973 (qualcuno lo ricorda?) nel disco Have A Good Time For Me; qui è eseguita in modo meno aggressivo ma sempre estremamente coinvolgente. Sempre nelle cover merita citare Last Letter Home cupa ballata dalla Civil War.
Un disco da ascoltare a tutto volume: i Nothin’ Fancy non sono ancora famosissimi, ma lo diventeranno.

Pinecastle 1139 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 2004)

Claudio Pella, fonte TLJ, 2007

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025