& His Possum Hunters

Medico di professione, partecipò alla guerra ispano-americana del 1898 come chirurgo, armonicista e bandleader per hobby, Humphrey Bate (1875-1936) ed i suoi accoliti sono stati il primo gruppo ad esibirsi alla radio WSM di Nashville, diventata poi sinonimo di Grand Ole Opry, interi programmi di musica rurale per la gioia degli appassionati del Tennessee e aree limitrofe.
I Possum Hunters, una string band ampliata, erano composti solitamente da due fiddles, due chitarre, un banjo, un violoncello ed un contrabbasso usato con l’archetto.
La formazione così composta donava al suono un volume notevole, sostanzialmente più completo e possibilità di interpretazioni nettamente superiori alla media dei gruppi con una strumentazione standard: una caratteristica unica nel genere, almeno se facciamo riferimento alle incisioni pervenuteci.
Dr. Humphrey Bate And His Possum Hunters produssero buona parte del loro repertorio, materiale tradizionale con forti accenti regionali, in dodici matrici nel corso di un’unica session nel 1928 ad Atlanta.

Pierangelo Valenti, fonte2012

Link amici