Dr. Isaiah Ross – Call The Doctor cover album

Con la ristampa in CD di Call The Doctor la Testament Records renderà felici gli appassionati di blues, in particolare modo di Dr. Ross, un bluesman non facilmente rintracciabile sul mercato discografico.
Nato nel 1921 a Tunica (Mississippi), Isaiah Ross inizia ben presto il duro lavoro del contadino, ma all’età di nove anni è già un eccellente armonicista. “Ho iniziato a suonare l’armonica per le mucche, i polli e i cani!. Queste sono state le mie prime esperienze”, sono alcune sue battute. In realtà il giovane Ross aveva “rubato” l’armonica al padre e si era ispirato al grande John Lee Sonny Boy Williamson.
Ben presto imparò l’uso della chitarra e di una piccola batteria tanto da essere definito one-man band. Il suo stile grezzo e contadino venne apprezzato tanto da diventare un musicista professionista con tanto di incisioni importanti a cavallo degli anni ’50 per la Chess e la Sun Records.

Il grande ritorno per lui avvenne intorno agli anni ’60 grazie al fenomeno del blues revival che riportò in auge anche i bluesmen più vicini al folk e al country come Mississippi John Hurt, John Jackson, Sonny Terry & Brownie McGhee.
In queste registrazioni che risalgono al 1965 possiamo apprezzare lo stile individuale di Ross, il suo vigoroso lavoro all’armonica ed il drumming monocorde ed ossessivo tipico degli one-man band. “Dr. Ross Rock“, l’ottava traccia del dischetto, bene sintetizza gli stili di questo bluesman, non lontano dai mondi musicali di John Lee Hooker e Jimmy Reed. Inoltre nel CD troviamo alcuni classici della sua produzione come “Blues & Trouble” ed “Illinois Blues” ed una bella versione di “Good Morning Little Schoolgirl“.
Dr. Ross è scomparso lo scorso anno senza destare clamore, ma la sua musica è rimasta e Call The Doctor è un importante acquisto per la vostra bluesteca!

Testament TCD 5009 (Blues, 1994)

Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 7, 1994

Link amici