Una riedizione di materiale già inciso negli anni settanta (Rounder LP 0026) con l’aggiunta di altro materiale inedito, ci propone il riascolto di una coppia del North Carolina, E.C. Ball e sua moglie Orna Ball. Dei venticinque brani, diciotto sono quelli del vecchio LP mentre sette sono tratti da una trasmissione alla WKSK di West Jefferson, N.C., del maggio 1972.
Devo confessare la sensazione di ingenuità che genera l’ascolto di questo CD. I due Ball, all’epoca già discretamente avanti negli anni (e si sente) sfoderano tutto il repertorio di gospel che li ha resi localmente famosi, cantando in armonia ovvero a ‘botta-risposta’, con accompagnamento strumentale della chitarra di E.C. Ball, suonata sia in finger-picking che in flat-picking. Sono presenti anche quattro strumentali in finger-picking, tra i quali addirittura una inedita, come stile, Black Mountain Rag.
Le digressioni sullo stile chitarristico di E.C. Ball nelle note di copertina (risalenti peraltro al 1972), mi sembrano eccessive, con accostamenti e riferimenti arditi: si tratta di un onesto chitarrista-cantante, versatile (ha suonato anche in dance bands), simpatico (sostengono le stesse note), ma niente di più.
Il resto del repertorio, come tutta l’attività musicale di E.C. Ball, è gospel a trecentosessanta gradi: tra Tribulations, Lord, God, John The Baptist, Saints, Church e Savior, le esecuzioni si susseguono troppo uniformi, d’accordo che si tratta di brani in cui il testo rappresenta la parte più importante, ma questo può valere relativamente per noi italiani, a meno che non ci si trovi in pieno trip da traditionals gospel.
Un’ultima considerazione: se la Rounder ha intenzione di riproporre tutto il suo catalogo su CD ben venga, in caso contrario scelte di questo tipo non sembrano condivisibili, indirizzate come sono ad un pubblico esiguo.
Rounder CD 11577 (Old Time Music, 1996)
Mariano De Simone, fonte Out Of Time n. 15, 1996