Ed Burleson - My Perfect World cover album

Una delle ultime cose fatte dal compianto Dough Sahm è stata quella di produrre l’esordio di Ed Burleson, questo 30enne di Louisville, Texas. My Perfect World realizzato, come il recente The Return Of Wayne Douglas, per la Tornado Records e distribuito in Europa dall’inglese Evangeline, è un album di country ad alto livello.
L’intento di Sahm era quello di catturare l’essenza della vera musica texana e, con questo country-singer, bisogna ammettere che ci sia riuscito.
Realizzata con una formazione ancora più ricca di quella dell’album del suo mentore e scopritore, My Perfect World è un’opera di stampo più classico dei molti songwriters emergenti texani delle nuove generazioni, tipo Morrow e Manders, ma è piena di qualità e gusto, oltre che magnificamente suonata.

Vi partecipano, accanto a Burleson, voce e chitarra acustica: Bill Kirchen, Tommy Datamore e Dough Sahm, chitarre, Alvin Crow e Bobbie Flores, violino, Ronnie Huckaby, piano, Tommy Alverson e Clay Blaker, chitarre acustiche, David Carroll e Dan Dreeben, sezione ritmica, con l’immancabile Lloyd Maines a supportare Datamore alla steel-guitar.
Burleson ricorda cantanti classici come Buck Owens e Ray Price, oltre che interpreti più attuali come Willie Nelson e Billy Joe Shaver. Accanto a ballate country elettro-acustiche di sua composizione, Ed riprende brani di Jim Lauderdale, le notevoli It All Started And Ended With You e Might Seem Like A Loser, Clay Blaker, che interpreta con lui Going Home To Texas, Roy Ashley e lo stesso Dough Sahm. Le sonorità sono quelle dell’ultimo album di Sahm, con belle melodie espresse da uno sfavillante intreccio di chitarre acustiche ed elettriche, steel guitar, violini e piano. Burleson, dalla bella e calda voce tenorile, fa il resto.

Evangeline 4009 (Traditional Country, Honky Tonk, 1999)

Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 37, 2001

Ascolta l’album ora

Link amici

EBC 2025

EBC 2025