Lovie Lee – Good Candy cover album

Eddie ‘Lovie Lee’ Watson è  conosciuto per essere stato il pianista dell’ultima band di Muddy Waters. Tastierista e cantante ha svolto principalmente a Chicago la sua carriera di musicista anche se è nato a Chattanooga (Tennessee) 69 anni fa.
Dagli anni ’50 ai ’70 ha suonato con i migliori musicisti della Windy City: Bither Smith, King Edwards, Eddie Taylor e Carey Bell. Pur non essendo dotato di grande tecnica Lovie Lee è sempre stato apprezzato per il carattere ed il grande blues feeling di cui dispone.
Questo Good Candy della Earwig dimostra che Lee è molto di più di un session-man, ma un autentico leader, eccellente pianista e compositore (le 15 tracce presenti nel dischetto sono tutte di sua composizione). In Good Candy lo troviamo impegnato con tre nuclei di diversi musicisti, anche se il pianista da sempre predilige la compagnia fissa dell’armonicista Carey Bell e del figlio di questi, Lurrie, alla chitarra solista.

Altri sidemen di spicco impegnati nelle registrazioni sono il batterista Odye Payne, il bassista Douglas Watson ed il chitarrista Eddie Taylor. L’esperienza e la coesione dei musicisti porta ad un risultato finale elevato, ad una eccellente lezione di Chicago blues, attuale e rigenerato dall’impegno profuso dai singoli partecipanti la session, per rendersi conto basta sentire la lunga West Side Woman (con un ottimo Vance Kelly alla solista) e l’incisiva Stick Candy, mentre My Baby Left Me è un blues lento nel quale spicca il leader come eccellente vocalist.
Che il blues sia in un momento particolarmente felice è dimostrato proprio da queste pubblicazioni cosiddette ‘minori’, che invece rendono giustizia e meriti a musicisti rimasti troppo a lungo dietro le grandi scene; bentornato Lovie Lee!

Earwig CD 4928 (Blues, 1994)

Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 5, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici