Il banjoista e multistrumentista Eddie Adcock lascia nel 1970 i Country Gentlemen (con i quali ha contribuito ad avvicinare al bluegrass molte nuove generazioni) e dopo varie esperienze musicali forma un nuovo gruppo, i II Generation. Nel 1974 entra a far parte di questa band la chitarrista Martha Hearon, e presto si sposano.
Questo Twograss è il loro ultimo lavoro in comune, e ricalca un po’ il precedente Spirited che risale a cinque anni prima. Purtroppo il suono è povero, anche se offerto con grazia e freschezza: sono soltanto in due e la scarsa strumentazione, unita all’uso della sovraincisione (come si può già subito intuire dalla curiosa copertina), non aiuta a rendere le sonorità piene ed il disco appetibile. Eddie oltre a cantare suona banjo, chitarra, mandolino e basso e Martha suona la chitarra ritmica e canta, ed è anche la voce di lei a non convincere appieno, una voce abbastanza ordinaria e poco incisiva.
I due coniugi ci presentano una raccolta dal suono tradizionale, tutte cose molto tranquille a cavallo tra il passato ed il presente. Metà dei pezzi sono originali scritti da entrambi (ai quali viene anche accreditato il classico I Am A Pilgrim) mentre altri pezzi provengono, tra gli altri, dalle penne di Don Reno, Jimmie Davis, Carter Stanley e A. P. Carter.
La loro bravura è indubbia, il banjo di Eddie è come sempre splendente ed in ottima forma (ascoltatelo nell’iniziale Let’s o in Pretty Redwing) per non dire del lavoro della sua chitarra, il loro affiatamento sia artistico sia familiare è di lunga durata, ma tutto questo non basta: il disco appare davvero un po’ povero ed alla fine lasca ben poco dentro.
Pinecastle 1128 (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Moderno, 2004)
Claudio Pella, fonte Country Store n. 73, 2004