Eric Andersen - Exile European & Canadian Recordings cover album

Originariamente uscita anni fa solo in Giappone per la Village Green, questa compilation viene finalmente pubblicata in Europa. Ben 18 sono i pezzi qui inclusi e coprono un periodo che va dal 1978 (non 1980) al 1984, per 72′ di musica: le premesse per giustificarne l’acquisto ci sono già tutte, ma c’è dell’altro. Running Like A Friend, Midnight Son, Who’s Gonna Keep My Love, Picture In My Heart e Messiah sono tratte dal Midnight Son (CBS 84647, 1980) uscito in Europa a seguito del tour europeo che vide Eric esibirsi per ben 5 date sul suolo italico grazie ad alcuni convinti fans-promoters. Walking In My Sleep, Girls Of Denmark, Tight In The Night,  Count On You, Straight Life, Jonah e What Will You Do With My Heart sono tratte dal Tight In The Night (Wind & Sand WS 214, 1985), raro e quanto mai sottovalutato sforzo, che lo rivede ispirato.

Molte le influenze, tutte riviste in chiave personale, filtrate dalla sua forte personalità e reinterpretate fino a rendere le esecuzioni completamente… ‘Anderseniane’. Dalla colonna sonora del film Istambul (Emi Belgium 1A 064 1191961, 1985) sono tratti gli ultimi cinque brani.
Il tema dominante di questo lavoro è la ballata cantautorale, ma, se Eric aveva iniziato nei primi anni ’60 come menestrello di un folk puro, la maturità raggiunta attraverso una miriade di esperienze (vedi articolo Out of Time n. 4), ce lo ripresenta tenacemente attaccato alla sua filosofia compositiva. Molto autobiografico e personale, Eric non fa mistero delle sue esperienze. Musicalmente l’approccio è più vario rispetto agli inizi, la strumentazione è ampia ed articolata, ben scelta a seconda delle tematiche. Personaggi del suo calibro sono un tesoro ed è giusto che tutti continuiamo a fruirne.

Autoprodotto (Singer Songwriter, Folk, 1990)

Dino Della Casa, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024