Red Allen & Frank Wakefield - The Kitchen Tapes cover album

Nella serie Acoustic Archive della Acoustic Disc viene stampato materiale storicamente e musicalmente importante mai pubblicato in precedenza. Questo prezioso The Kitchen Tapes vede la luce dopo la morte di Red Allen (sopraggiunta nell’aprile 1993) ed utilizza materiale registrato 30 anni prima da David Grisman e Peter K. Siegel. Diciottenni, erano partiti da New York nell’aprile del 1963 alla volta di Hyattsville, Maryland, per registrare materiale che sarebbe poi servito loro per ascoltare ed imparare la musica bluegrass da quelli che consideravano dei maestri.

Allen e Wakefield, all’epoca partner musicali da più di dieci anni, si dimostrarono talmente disponibili verso quei due giovani studenti da permettere loro di registrare ben 30 brani (nel CD ne sono riportati 25), in un’atmosfera rilassata e con lo spirito giusto. I brani sono in massima parte classici del bluegrass di Bill Monroe (Bluegrass Breakdown, Roanoke, Raw Hide, etc.), tradizionali (Reuben’s Train, Turkey In The Straw, Down In The Willow Garden, Billy In The Lowground, etc.) e composizioni di Wakefield (tra le classicissime New Camptown Races e Catnip e due brani mai incisi prima).
La semplice base ritmica della chitarra di Allen, il complesso lavoro di Wakefield al mandolino e le armonie vocali dei due costituiscono un pezzo di storia del bluegrass.
La qualità dell’incisione, sia dal punto di vista musicale che tecnico, è notevole, se si pensa che è stata realizzata da due inesperti diciottenni con un’apparecchiatura portatile dell’epoca, (stiamo parlando del 1963!), in una cucina attorniati da mogli, figli, cibo e strumenti musicali, e non certo con l’intenzione di realizzare un master.

Acoustic Disc ACD 11 (Bluegrass Tradizionale, 1994)

Mariano De Simone, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024