Continuando nell’esplorazione a tappeto del vasto catalogo Nashboro, la Ace immette sul mercato un CD dedicato interamente ad un fantastico quartetto del genere ‘a cappella’ denominato Fairfield Four.
L’origine di questo gruppo è molto remota, risalente all’anno 1921 quando venne creato a Nashville un quartetto molto particolare formato esclusivamente da… bambini tra i quali spiccava già per doti vocali e personalità quel Sam McCrary che allora aveva solo 7 anni (!) ma che farà parte del gruppo come lead tenor fino alla sua morte avvenuta nel 1991.
L’ensemble, dunque, faceva parte della Fairfield Baptist Church (da cui l’origine del nome) e fu registrato nel 1942 dalla famosa ‘Libreria del Congresso’ e sicuramente la stessa line-up registrò anche i primi pezzi commerciali per l’etichetta Dot-Nashboro nel 1950-51 e ’53 che qui in Standing On The Rock sono interamente ripresi, tranne due brani.
Bisogna ammettere che il gruppo, essendo quasi sconosciuto, non è mai entrato nel novero dei grandi quartetti maschili forse anche a causa di una conoscenza e di una informazione troppo superficiale e fortunatamente questo prodotto è arrivato ad hoc per dimostrare l’esatto contrario: in Standing On The Rock tutto è perfetto ed equilibrato, dalle splendide voci (mai troppo inquadrate e monotone) allo stile musicale proposto, perfetta simbiosi tra la tradizione jubilee e lo shouting quartet grazie appunto alle superbe leads vocals ottimamente assistite dal grande basso George McCurn.
Come avrete certamente capito, ci troviamo di fronte ad un gruppo a cappella che raggiunge sicuramente il livello dei mitici Spirit of Memphis e dei Dixie Hummingbirds e l’ascolto di questa musica è una delizia per i timpani, permanente. Da avere.
Ace CDCHD 449 (Gospel, 1993)
Moreno Matteoni, fonte Out Of Time n. 5, 1994
Ascolta l’album ora