Farmer Not So John - Farmer Not So John copertina disco

Non vi parliamo ancora del nuovo album, Receiver, che vede la presenza di ospiti come Matthew Ryan, Clive Gregson e Peter Rowan, ma del primo album della band roots-rock rivelazione della scena nashvilliana. L’impatto di questo quartetto guidato dal cantante-chitarrista Mack Linebaugh, autore di quasi tutto il repertorio originale dei Farmer Not So John, e da Richard McLaurin, steel-guitar, chitarre, mandolino, dobro, tastiere e voce, oltre che produttore dell’album, lascia realmente allibiti. Sonorità da tripla A, autentici, coinvolgenti, sottilmente ‘Bandiani’ con l’elegante slide steel sound di Richard McLaurin, già band-leader di Maura O’Connell, a caratterizzare lo splendido songwriting di Linebaugh.
I FNSJ si avvalgono inoltre di una sezione ritmica composta da Brian Ray, basso, e Sean Keith, batteria, e dell’apporto dell’organo di Steve Conn e Kris Kerr, della pedal steel di Sean Ray, dell’accordion di Jerry Dale McFadden e della voce femminile di Emmylou Truitt.
‘L’altra Nashville’ lascia intravedere non solo uno dei suoi segreti meglio custoditi, ma una band di assoluto valore che cancella con pochi brani le più celebrate alternative-rock bands del momento oggi sulla bocca di tutti. Ballate rock ad ampio respiro, drammatiche, piene d’atmosfere, trasudanti emozioni autentiche. Il punto di riferimento è, soprattutto, la Band, con qualche ballata alternative country in più (ascoltate Every Street In Nashville). Ma non si tratta di country o rockabilly, il passo è quello del rock degli uomini di Last Waltz, con un vocalist diverso ma ugualmente espressivo. La presenza delle tastiere e dell’accordion, di alcuni arrangiamenti corali, rende la similitudine piacevolmente inquietante. Qui stiamo parlando di rock americano D.O.C.. Assaporatene il gusto, resisterà a lungo.

Compass 74239 (Alternative Country, Country Rock, 1997)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 29, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici