Flatt & Scruggs – 1948 – 1959 cover album

Ho già accennato, credo, a questo cofanetto di 4 CD, e questi miei accenni hanno avuto reazioni miste, da “finalmente!” a “70 dollari! Ma sei pazzo?”. Mi sento quindi in dovere di parlarne in modo più completo e spero più convincente.

La tedesca Bear Family è un’etichetta benemerita nel campo della country music, avendo pubblicato (e continuando a pubblicare) riedizioni storicamente accurate e tecnicamente perfette di gruppi e musicisti che hanno avuto un’importanza fondamentale nel corso degli anni.

Per il bluegrass sono già usciti due cofanetti di 4 CD di Bill Monroe (di cui parlerò spero presto) e questo Flatt & Scruggs 1948-1959, che considero assolutamente imperdibile Durante il mio workshop di banjo mi sono accorto che non poche incisioni ‘storiche’ di Flatt & Scruggs erano del tutto ignote ai più e non poche persone mi hanno fatto notare che gli LP su cui questi pezzi erano originariamente stati pubblicati, così come diverse ‘reissues’ County o Rounder, erano ormai da tempo fuori stampa.

La Bear Family, con tempismo invidiabile, copre il vuoto discografico con questi 4 CD contenenti in totale qualcosa come 122 pezzi, cioè tutti quelli incisi dal gruppo in quegli anni! A questo punto gli ‘obiettori di portafoglio’ dovrebbero rendersi conto che 70 dollari sono una cifra quasi esigua in rapporto al numero dei pezzi, o almeno più che ragionevole (i 10 LP che sarebbero serviti a contenere così tanti pezzi sarebbero costati, in totale, circa 90 dollari: chiaro il conto, no?).

Ma altre considerazioni si devono fare: la prima è che le ‘mitiche’ 28 sides incise da Flatt & Scruggs per la Mercury sono ormai alla portata di tutti, così come le incisioni Columbia fino al ’59 (e i prossimi cofanetti sono destinati a coprire i successivi 10 anni).

La seconda è che la qualità di suono di questi CD fa scomparire con vergogna anche le migliori reissues degli anni passati (per curiosità, chi ne fosse in possesso dovrebbe andare a confrontare, ad esempio, Your Love Is Like A Flower su The Golden Era e su questi CD: non sembra nemmeno la stessa incisione!).

Inoltre, e non è poco, il cofanetto contiene un libretto con la discografia completa del periodo coperto dai CD (con date di registrazione, tempi, personale, ecc.), splendide note introduttive e di spiegazione sulla carriera del gruppo e fotografie in quantità, il tutto ad opera di luminari come Neil Rosenberg e Douglas Green.

A questo punto i veri appassionati d bluegrass, anche se vergognosamente avari, dovrebbero essere convinti dell’acquisto e mi sentirei di non aver sprecato queste mie (numerose) parole. Speriamo…

Bear Family BCD 15472 (Bluegrass Tradizionale, 1991)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 12, 1991

Link amici

Comfort Festival 2024