Freddie Hart - Juke Joint Boogie

Freddie Hart è un’artista che ha avuto successo ed una buona notorietà nella prima parte degli anni ’70 con diverse numero uno e numerose Top 10 che sono entrate nella classifica Country, ed è anche ricordato per il suo più grande ‘Hit’ datato 1971 Easy Loving, numero uno della Country Chart per tre settimane e numero 17 della classifica Pop. Non tutti sanno però che la sua carriera di musicista è iniziata nei primi anni ’50, quando collaborò dal 1951 al 1952 con Lefty Frizzell.
Il suo nome è Frederick Segrest ed è nato il 21 Dicembre del 1926 a Lockapoka nello stato dell’Alabama. Proveniva da una famiglia numerosa composta da dieci maschi e cinque femmine e a dodici anni lascia la scuola per andare a lavorare con i genitori che lavoravano come mezzadri. Nel 1942 all’età di quindici anni i genitori firmano le carte per poterlo arruolare nella US Marines dove combatté nella zona del Pacifico (Iwo Jima, Okinawa, Guam).
Lasciati i Marines, questo nel 1949, va a Nashville dove conosce Hank Williams e nel 1952 inizia a registrare canzoni. La sua discografia, in fatto di album, risale al 1962 quando pubblica, per l’etichetta della Capitol, il suo primo LP Spirited Freddie Hart.

Per venire a noi, la Bear Family pubblica questo CD dove è raccolto materiale inciso per le etichette della Capitol e Columbia che vanno dal 1953 al 1961, da notare che sono inclusi anche diversi inediti. Le sonorità che caratterizzano questo lavoro sono una fusione di honky tonk e rock’n’roll. Sono presenti i quattro singoli entrati in classifica: The Wall e Chaing Gang nel 1959 e The Key’s In The Mailbox e Lying Again nel 1960. Tra gli altri brani vi segnalerei From A Boy To A Man, Heart Attack, Heart Trouble, Caught At Last, Blue, Loving In Vain e From Canada To Tennessee.
Per un fan di Freddie Hart devo dire un lavoro da non lasciarsi scappare senza dimenticare poi il consueto libretto che accompagna il CD sempre ricco di immagini e notizie.

Bear Family BCD 16727 (Traditional Country, Honky Tonk, Rock & Roll, 2004)

Riccardo Sens, fonte Jamboree n. 46, 2005

Link amici