Jesse Belvin - Guess Who

Guess Who, doppio CD di Jesse Belvin non è solo una semplice antologia ma una panoramica della produzione dell’artista con la casa discografica della RCA Victor, la sua ultima etichetta prima di perire in un incidente stradale con la moglie il 6 Febbraio del 1960.
Affermatosi grazie ad una voce molto bella che ricorda quella dei crooner di colore molto in voga all’epoca, Jesse Belvin approda alla RCA dopo aver collaborato con importanti etichette del circuito R&B come la Specialty e la Modern con le quali aveva piazzato nella TOP 10 delle classifiche R&B Dream Girl come duo Jesse & Marvin nel 1953 e con Goodnight My Love nel 1956 e viene inoltre ricordato per essere stato l’autore di Earth Angel brano portato alla notorietà grazie ai Penguins.
Indubbiamente quello con la RCA è uno dei periodi meno famosi dell’artista in quanto solo due brani riuscirono ad entrare nelle classifiche: Funny e Guess Who entrambi usciti nel 1959 e apparsi rispettivamente su singolo e sull’album Just Jesse Belvin in questa compilation interamente inserito dove abbiamo modo di apprezzare altre ottime incisioni come Zing Went The Strings Of My Heart e My Funny Valentine. Il resto delle composizioni del CD sono poi tratte dal secondo album Mr. Easy dove mi ha particolarmente impressionato la versione di Pledging My Love di Johnny Ace cantata in maniera coinvolgente da Belvin e da vari singoli usciti tra il 1958 e il 1960.
E’ veramente con molto piacere che ho ascoltato questo CD in quanto ci viene proposto un periodo della carriera di Jesse Belvin un po’ troppo sottovalutato nonostante le sue innegabili qualità di cantante. Un disco caldamente consigliato.

ACE CDCH2 1020 (Rhythm & Blues, 2004)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 46, 2005

Link amici

Comfort Festival 2024