Garth Brooks - Double Live cover album

I concerti di Garth Brooks hanno segnato un capitolo importante per la storia della country music. Finalmente un artista country è riuscito ad allestire shows che in fatto di energia, carica emotiva, magnetismo e soprattutto coinvolgimento da parte del pubblico possono competere ad armi pari con i concerti dei più famosi ‘mostri sacri del

Purtroppo solo pochi fortunati, tra coloro che vivono da questa parte dell’Atlantico, hanno avuto la possibilità di vedere Garth Brooks dal vivo, gli altri, comuni mortali, si possono consolare ascoltando questo doppio album live che comunque rende un idea abbastanza precisa di quello che può essere un concerto di Garth.
Oltre cento minuti di musica, 25 grandi canzoni (di cui tre – It’s Your Song, Tearin’it Up e Wild As The Wind – completamente inedite) registrate tra il 1991 e il 1998 durante alcune delle più infuocate esibizioni live del singer/songwriter dell’Oklahoma.
Doublé Live è un album che non può non entusiasmare: gli ingredienti per renderlo una pietra miliare nella storia della moderna country music ci sono tutti: bellissime canzoni (in particolare Callin’ Baton Rouge, Unanswered Prayers, Much Too Young, That Summer e Beaches Of Cheyenne), arrangiamenti senza sbavature, musicisti perfettamente affiatati, ospiti illustri (Trisha Yearwood e Steve Wariner), pubblico fantastico sia nei brani tratti da concerti europei come in quelli registrati negli Usa, e, soprattutto, un Garth Brooks in forma smagliante dal punto di vista vocale.
Un grande album di country music richiede tre cose: belle canzoni, voce adeguata per interpretarle e giusta dose di feeling. Double Live possiede sicuramente queste caratteristiche.

Capitol-Nashville 97424 (New Country, 1998)

Gianluca Sitta, fonte Country Store n. 45, 1998

Link amici

Comfort Festival 2024